Saracinesco (RM) – il borgo

Saracinesco (RM) - Il borgo

- Testi elaborati da TESORI DEL LAZIO (06-2010)

 

Sui Monti Ruffi c’è il comune più piccolo per abitanti della provincia di Roma…  166 anime…. poco più di quante ce ne sono in un autobus nella capitale nelle ore di punta… Con così pochi abitanti, passeggiando nei vicoli del piccolo borgo, si respira oltre l’aria pulita di montagna anche una genuinità ormai introvabile…

Il paese fu fondato dagli arabi tra il IX e il X secolo e piace raccontare che il nome deriverebbe dall’antica Sarras, mitica città dove Galahad, uno dei Cavalieri della tavola rotonda di re Artù, ebbe la visione del Santo Graal prima di morire in estasi, anche se il nome “saracens” dei musulmani potrebbe derivare da una indicazione in arabo di una tribù del deserto del Sinai.

Fu incastellata dai monaci benedettini sublacensi intorno agli inizi del XI secolo per motivi strategici, arroccata e alta com’era, più di 900 m.s.l.m. 

La fortezza nel corso dei secoli fu molto contesa, finendo nel secolo XIII tra i domini di Federico di Antiochia, figlio di Federico II.

Alcuni documenti riportano la frequentazione della fortezza di Corradino di Svevia prima della disfatta di Tagliacozzo (1268). Passò così ai vincitori Angiò, ma dopo un secolo circa tornò agli Antiochia. Subì l’ultima forte ristrutturazione per fini bellici proprio nel 1466 da Papa Paolo II e nel XVI secolo è degli Orsini.

Lentamente fu demolita dall’uomo e dalla natura e oggi ne rimangono pochi ruderi per lo più della cinta muraria tra i massi di uno spettacolare punto panoramico.

Visualizza "Saracinesco (RM) – il borgo"
sulla nostra mappa interattiva

Nei dintorni....

Richiedi maggiori informazioni

CAPTCHA Image
C'è un Tesoro in ogni dove
Scopri la nostra Mappa Interattiva

Associazione Sportiva Dilettantistica e Culturale "Tesori del Lazio" - © Tutti i diritti riservati -
C.F. 97678830585 - Via Laura Mantegazza 45 - 00152 ROMA - Fax 06 99335415 - Iscriz. n. 164063 del Registro Nazionale CONI e Affiliata CSEN

web design Easy Grafica