COMUNE Viterbo

Viterbo (VT) – Ferento o Ferentium

Fabrica di Roma (VT) - Falerii Novi  

- Testi elaborati da Tesori del Lazio (05-2010)

Centro etrusco-romano, Ferento, sorgeva sull'altura di Pianicara, dove, molto probabilmente, si insediarono gli sfollati della vicina città etrusca di Acquarossa, distrutta da Tarquinia intorno al 500 a.C. Municipio romano col nome di Ferentium, fu sede vescovile e rimase in vita, ridotto ad un piccolo borgo fortificato, fino al 1172 quando fu distrutto dalla vicina Viterbo per futili motivi. Il teatro, d’età augustea, con fronte esterna di peperino e laterizi, ha due ambienti laterali dai quali si accede alla cavea con gradinate.

Nella prima età Imperiale, Ferento raggiunge il suo massimo splendore, infatti risale a questo periodo la costruzione dei più importanti edifici pubblici, come il teatro, il foro, le terme. Il Teatro risale all’età augustea, ma fu restaurato e ampliato nella prima metà del III secolo d.C.

Le gradinate, (per lo più rifatte durante il ventennio fascista) divise in sei settori, terminano in alto con una serie di arcate su pilasti quadrati di peperino.

L’antica città etrusco/romana, presenta un impianto di tipo ortogonale, tipica degli abitati romani.

Nell’area archeologica si individuano, oltre a cospicue parti della antica cinta muraria a blocchi, i resti del foro, delle terme e di altri edifici civili. Il monumento più notevole è proprio il grandioso teatro dell’età augustea, contornato da una serie di arcate, su pilastri di peperino,  ed utilizzato ancor oggi per alcune manifestazioni nel periodo estivo.

Visualizza "Viterbo (VT) – Ferento o Ferentium"
sulla nostra mappa interattiva

Nei dintorni....

Richiedi maggiori informazioni

CAPTCHA Image
C'è un Tesoro in ogni dove
Scopri la nostra Mappa Interattiva

Associazione Sportiva Dilettantistica e Culturale "Tesori del Lazio" - © Tutti i diritti riservati -
C.F. 97678830585 - Via Laura Mantegazza 45 - 00152 ROMA - Fax 06 99335415 - Iscriz. n. 164063 del Registro Nazionale CONI e Affiliata CSEN

web design Easy Grafica