Vasanello (VT) – I morticelli – la necropoli a loggette

Vasanello (VT) - I morticelli - la necropoli a loggette 

- Testi elaborati da TESORI DEL LAZIO (04-2013)

Poco distante dal sito del castrum Palazoli (Palazzolo), lungo un pendio a gradoni, si trova una piccola necropoli con una serie di sepolture antropomorfe. Le tombe, scavate nel banco tufaceo, per la loro modesta dimensione (circa 1,60 mt di lunghezza) sono state definite dalla fantasia popolare con la denominazionedi "i morticelli".
La necropoli è costituita da sepolture di una particolare e poco diffusa tipologia, quella “a loggette”, costituita da una fossa antropomorfa scavata nella pietra che presenta su uno dei lati brevi una sorta di scavo ridotto per  un migliore alloggiamento della testa. Nel Lazio tale tipologia è per lo più attestata nell’insediamento di Corviano, a Norchia e a Rota.
Le tombe di questa necropoli sono tutte prive di corredo, poiché sicuramente profanate nel corso dei secoli, e si presentano senza alcun tipo di copertura che probabilmente doveva essere costituita da tegole o da lastroni tufacei.
Secondo studi autorevoli queste tombe sono di fattura longobarda e risalgono all'VIII sec.
Le tombe si trovano su due altezze, ovvero due ripiani ad altezza differente collegati da una scalinata intagliata nel tufo. Il piano inferiore contiene un solo sarcofago, si suppone di un personaggio di rilievo, mentre le altre sono scavate affiancate.
La necropoli potrebbe essere più estesa di quello che si vede poiché nel recente passato sono state trovate altre tombe dello stesso genere non molto distante dal sito ed i resti di mura presumibilmente appartenenti ad una chiesa.

Visualizza "Vasanello (VT) – I morticelli – la necropoli a loggette"
sulla nostra mappa interattiva

Nei dintorni....

Richiedi maggiori informazioni

CAPTCHA Image
C'è un Tesoro in ogni dove
Scopri la nostra Mappa Interattiva

Associazione Sportiva Dilettantistica e Culturale "Tesori del Lazio" - © Tutti i diritti riservati -
C.F. 97678830585 - Via Laura Mantegazza 45 - 00152 ROMA - Fax 06 99335415 - Iscriz. n. 164063 del Registro Nazionale CONI e Affiliata CSEN

web design Easy Grafica