COMUNE Roma

Roma (RM) – ruderi della Chiesaccia

Roma (RM) - ruderi della Chiesaccia

- Testi elaborati da TESORI DEL LAZIO (01-2011)

Piccole colline e ampie pianure sono una caratteristica della campagna romana, che si scriveva fino a poco tempo fa con la lettera c maiuscola… anche i resti di torri, i casali fortificati e i piccolissimi borghi, ne erano parte integrante… ma il cemento di Roma si spinge sempre più in là oltre il Grande Raccordo Anulare fino a lambire e poi circondare questi straordinari esempi di storia… 

La campagna romana, dipinta per secoli dai pittori europei, è infatti minacciata dall’esplosione dell’edilizia residenziale spesso discutibile… Tra le gru e il cemento del nascente quartiere di Tor Pagnotta 2 una antica e diruta chiesa ancora resiste…

Nel settore meridionale dell’Agro Romano, accanto alla Via Laurentina e appena usciti dal Grande Raccordo Anulare, stretti nella morsa del cemento dei nuovi quartieri dormitorio, spiccano i ruderi di un apparente casolare conosciuto come La Chiesaccia.

Col termine dispregiativo si indica da secoli proprio il rudere di una chiesa che si presenta come un edificio rettangolare absidato con 2 serie di finestre rettangolari ai lati. È situato proprio alle falde di una collina sovrastata da una omonima torre medievale (Tor Chiesaccia).
La torre era posizionata in un luogo strategico, un poggio alto e circondato a distanza da una serie di vedette di guardia dislocate nelle vicinanze, ma principalmente collocata a vista con la vicina Tor Pagnotta e probabilmente dipendente dal fortilizio della Cecchignola.

La chiesa sottostante, risalente ai secc. XII-XIII, secondo alcuni studiosi, potrebbe essere l’unica struttura risparmiata dalla decadenza di un piccolo borgo esistito tra il XII ed il XV secolo poi scomparso, ma secondo altri, per l’anomala uniformità del degrado delle strutture sommitali, sembrerebbe non essere mai stata completata

Visualizza "Roma (RM) – ruderi della Chiesaccia"
sulla nostra mappa interattiva

Nei dintorni....

Richiedi maggiori informazioni

CAPTCHA Image
C'è un Tesoro in ogni dove
Scopri la nostra Mappa Interattiva

Associazione Sportiva Dilettantistica e Culturale "Tesori del Lazio" - © Tutti i diritti riservati -
C.F. 97678830585 - Via Laura Mantegazza 45 - 00152 ROMA - Fax 06 99335415 - Iscriz. n. 164063 del Registro Nazionale CONI e Affiliata CSEN

web design Easy Grafica