COMUNE Roma

Roma (RM) – loc. S. Maria di Galeria – ruderi della Chiesa di S. Andrea a Galeria vecchia

Roma (RM) - loc. S. Maria di Galeria - ruderi della Chiesa di S. Andrea a Galeria vecchia

- Testi elaborati da Tesori del Lazio (05-2010) 

L’antica città di Galeria, situata vicino al borgo di S. Maria di Galeria, rientra bell’Area protetta “Monumento Naturale Galeria Antica” gestita dall’Ente RomaNatura. Situata su uno sperone di tufo, l’antica città, di origini forse etrusche e sicuramente frequentata dai romani, dopo un periodo di splendore nel basso medioevo, conosce un lento declino fino ad essere definitivamente abbandonata, a seguito di una recrudescenza della malaria, nel 1809.

 

Il primo rudere che la città morta di Galeria/Careiae ci rivela, prima ancora di entrare passando per l’antichissima porta, ha un profilo inconfondibile: le rovine del campanile della chiesa di Sant'Andrea, chiesa consacrata nel 1204, come rivela un’epigrafe presente nella vicina Chiesa di S. Maria in Celsano.

Sul campanile si notano i segni di un orologio che, secondo alcuni documenti, fu posto nel 1774 e spostato nel 1822 (secondo taluni studiosi per decorare la porta della piazza della vicina Santa Maria di Galeria).

Al di sotto del campanile di S. Andrea troviamo, avvolto in una lussureggiante vegetazione, quel poco che resta della chiesa, danneggiata da un incendio nel 1816 e l'ingresso ad una cripta sottostante riempita da macerie.

All’interno dell’antica città  vi era già una chiesa dedicata al santo protettore, San Nicola, le fonti storiche ci rivelano infatti la sua esistenza in una Bolla di Benedetto IX del 1033. La  campana di questa prima chiesa, ridotta a cimitero già agli inizi del 1700, riprese a suonare per le funzioni liturgiche a Cesano di Roma, dal 1906, proprio nel campanile della omonima chiesa di San Nicola, protettore anche di quel vicino borgo.

Visualizza "Roma (RM) – loc. S. Maria di Galeria – ruderi della Chiesa di S. Andrea a Galeria vecchia"
sulla nostra mappa interattiva

Nei dintorni....

Richiedi maggiori informazioni

CAPTCHA Image
C'è un Tesoro in ogni dove
Scopri la nostra Mappa Interattiva

Associazione Sportiva Dilettantistica e Culturale "Tesori del Lazio" - © Tutti i diritti riservati -
C.F. 97678830585 - Via Laura Mantegazza 45 - 00152 ROMA - Fax 06 99335415 - Iscriz. n. 164063 del Registro Nazionale CONI e Affiliata CSEN

web design Easy Grafica