COMUNE Roma

Roma (RM) – loc. Ostia antica – Area archeologica – Terme dei Cisiarii

Roma (RM) - loc. Ostia antica - area archeologica - Terme dei Cisiarii

- Testi elaborati da Tesori del Lazio (11-2014)

La visita alle rovine di Ostia antica offre un quadro esemplificativo dei centri urbani antichi, potendola considerare come un modello delle grandi città del Mediterraneo.
Nelle città romane le terme avevano un ruolo importante e anche ad Ostia antica sono stati individuati 7 impianti termali pubblici e quasi una ventina privati.
Tra le terme ad uso privato, uno dei primi monumenti che si incontrano sul percorso  di visita del sito archeologico di Ostia Antica, è le Terme dei Cisiarii, un complesso termale probabilmente appartenuto alla Corporazione dei Cisiarii, Il nome deriva da una loro rappresentazione nel mosaico del pavimento della sala principale.

Edificato sui resti di precedenti magazzini, risale al periodo tra la fine del I secolo e l'inizio del II secolo d.C. e conserva ancora oggi parti delle murature originali, i sistemi per il riscaldamento e le decorazioni a mosaico bianco e nero dei pavimenti delle vasche.
Si tratta di un edificio termale riservato probabilmente alla categoria professionale dei conduttori di un particolare tipo di carretto, un calessino, il cisium, che troviamo rappresentato nel mosaico del frigidarium.

I Cisiari erano praticamente dei vetturini che garantivano, col loro particolare carrettino, collegamenti veloci specialmente verso Roma.
Al centro della vasca la raffigurazione simbolica della città di Ostia con mura, porte e torri angolari sostenute da Telamoni o Atlanti (figure maschili colossali usate come colonne), e, verso l'esterno, figure di delfini e ippocampi e i carri (gli odierni taxi) dei Cisiari.

Visualizza "Roma (RM) – loc. Ostia antica – Area archeologica – Terme dei Cisiarii"
sulla nostra mappa interattiva

Nei dintorni....

Richiedi maggiori informazioni

CAPTCHA Image
C'è un Tesoro in ogni dove
Scopri la nostra Mappa Interattiva

Associazione Sportiva Dilettantistica e Culturale "Tesori del Lazio" - © Tutti i diritti riservati -
C.F. 97678830585 - Via Laura Mantegazza 45 - 00152 ROMA - Fax 06 99335415 - Iscriz. n. 164063 del Registro Nazionale CONI e Affiliata CSEN

web design Easy Grafica