COMUNE Roma

Roma (RM) – Loc. Martignano – Il Lago di Martignano

Roma (RM) - Loc. Martignano - Il Lago di Martignano

- testi elaborati da TESORI DEL LAZIO (04-2012)

A poca distanza dal Lago di Bracciano, un altro lago rientra nel complesso vulcanico Sabatino, il lago di Martignano. Il lago di Martignano, diversamente dal lago di Bracciano che non rappresenta una caldera di un vulcano (come invece tanti pensano) ma il risultato di un collasso di una grande camera vulcanica, è invece proprio il fondo di un antico vulcano.
Il cratere che ospita il lago di Martignano sembra essersi formato in seguito di almeno tre eruzioni freatomagmatiche ed è considerato l’ultimo centro attivo del Distretto Vulcanico Sabatino.
Il lago di Martignano (vasto 230 ettari) ed il territorio limitrofo è per lo più appartenente al comune di Roma, che lo spartisce con i comuni di Anguillara Sabazia e Campagnano di Roma. Si tratta dell’enclave del comune più distante da Roma.

Con meno di 30 abitanti, è il confine più estremo a nord ovest della Capitale e fa parte del Municipio XX (dal 2013 rinonimato XV Municipio) pur essendo geograficamente staccato da quest'ultimo, una specie di "isolotto"...

Anticamente noto come Lacus Alsietinus, fu apprezzato come luogo di villeggiatura, come testimoniano i resti di ville romane tra cui quella dell’Imperatore Settimio Severo, e le sue acque, tramite l'acquedotto Alsietino di età augustea, venivano usate per approvvigionare la città di Roma distante poco più di 30 chilometri.
Le stesse naumachie imperiali di piazza San Cosimato a Trastevere erano rifornite dalle acque del lago.

Oggi è immerso nel Parco Naturale Regionale di Bracciano-Martignano ed è apprezzato per la ricchezza di ambienti naturali che favoriscono la presenza di numerose specie animali e uccelli. In particolare la presenza più rilevante è costituita dalla fauna migratoria che, dagli ultimi censimenti invernali, ammonta a circa 10.000 uccelli acquatici all’interno dei due bacini lacustri.

Visualizza "Roma (RM) – Loc. Martignano – Il Lago di Martignano"
sulla nostra mappa interattiva

Nei dintorni....

Richiedi maggiori informazioni

CAPTCHA Image
C'è un Tesoro in ogni dove
Scopri la nostra Mappa Interattiva

Associazione Sportiva Dilettantistica e Culturale "Tesori del Lazio" - © Tutti i diritti riservati -
C.F. 97678830585 - Via Laura Mantegazza 45 - 00152 ROMA - Fax 06 99335415 - Iscriz. n. 164063 del Registro Nazionale CONI e Affiliata CSEN

web design Easy Grafica