COMUNE Roma

Roma (RM) – loc Isola Farnese – Ponte Sodo

Roma (RM) - loc Isola Farnese - Ponte Sodo

Non si tratta di un ponte quanto di una galleria artificiale scavata nei materiali vulcanici (piroclastiti e ignimbriti) in epoca etrusca e probabilmente rimaneggiata in epoca romana.

La galleria è lunga poco meno di 100 metri, alta mediamente 6-8 metri e larga 6-7. Sulla volta della galleria si aprono a distanze intermedie dai due imbocchi due pozzi rettangolari, restanti dalle attività di scavo ed estrazione dei materiali della prima galleria “pilota”, successivamente ampliata e squadrata.

Il termine “ponte sodo” non è esclusivo di questo sito, ma caratterizza quelle opere di ingegneria idraulica destinate a regimentare i corsi d’acqua, evitarne gli esondamenti e favorirne l’attraversamento (della stessa categoria fanno parte i cosiddetti “ponte terra”).

A questo scopo veniva scavata una galleria nel fianco del versante di una valle fluviale facendo “ingrottare” il corso d’acqua. In questo modo nel tratto sovrastante era possibile attraversarlo e veniva ampliata la portata complessiva del reticolo idrografico. Sulla volta della galleria si aprono due pozzi, restanti dalle attività di scavo ed estrazione dei materiali della prima galleria “pilota”, successivamente ampliata e squadrata.


Entra insieme a noi all'interno della grandiosa opera etrusca con il video di Go Outdoor, i video di Tesori del Lazio

Visualizza "Roma (RM) – loc Isola Farnese – Ponte Sodo"
sulla nostra mappa interattiva

Nei dintorni....

Richiedi maggiori informazioni

CAPTCHA Image
C'è un Tesoro in ogni dove
Scopri la nostra Mappa Interattiva

Associazione Sportiva Dilettantistica e Culturale "Tesori del Lazio" - © Tutti i diritti riservati -
C.F. 97678830585 - Via Laura Mantegazza 45 - 00152 ROMA - Fax 06 99335415 - Iscriz. n. 164063 del Registro Nazionale CONI e Affiliata CSEN

web design Easy Grafica