Rocca Sinibalda (RI) – La Rocca

Rocca Sinibalda (RI) - La Rocca

La grande Rocca è visibilmente tutta allungata lungo un crinale. Tutto nasce nell'anno 825 quando i Saraceni, provenienti dall'Arabia, sbarcarono a Civitavecchia ed invasero l'Italia centrale. Occuparono Roma e penetrarono in Sabina, in Umbria e in parte delle Marche, saccheggiando e distruggendo.

Nel 910 furono però scacciati dalle popolazioni Sabine guidate da un certo Archiprando da Rieti. La definitiva e cruenta battaglia ebbe luogo nei pressi di Trebula Mutuesca, ex colonia romana e attuale Monteleone. Dopo la cacciata dei Saraceni per prevenire altre invasioni si iniziò a costruire numerosi fortilizi, tra cui il primo insediamento fortificato (intorno all’anno 1000), su cui poi fu costruita la Rocca in una importante posizione strategica a guardia della valle del Turano.

Il castello come lo vediamo oggi fu costruito nel XVI secolo. L’architetto scelto fu Baldassarre Peruzzi, attivo a Roma quale architetto civile in chiese e palazzi, ma che Siena (sua città natale) aveva già dato prova di saper sperimentare nuove forme di architettura militare. A Rocca Sinibalda venne realizzato un forte in cui le murature non si ponevano solo come semplice forma di difesa passiva, ma diventavano invece una difesa attiva grazie al pieno sfruttamento delle nuove macchine da fuoco per le quali vennero studiate nuove feritoie e aperture.

Questo carattere aggressivo della Rocca non impedì che il palazzo ospitato al suo interno fosse costruito col massimo sfarzo e col massimo degli spazi (oltre 100 stanze, con un piano nobile composto da enormi saloni decorati da affreschi.

Visualizza "Rocca Sinibalda (RI) – La Rocca"
sulla nostra mappa interattiva

Nei dintorni....

Richiedi maggiori informazioni

CAPTCHA Image
C'è un Tesoro in ogni dove
Scopri la nostra Mappa Interattiva

Associazione Sportiva Dilettantistica e Culturale "Tesori del Lazio" - © Tutti i diritti riservati -
C.F. 97678830585 - Via Laura Mantegazza 45 - 00152 ROMA - Fax 06 99335415 - Iscriz. n. 164063 del Registro Nazionale CONI e Affiliata CSEN

web design Easy Grafica