Falvaterra (FR) – Monumento Naturale Grotte di Falvaterra e Rio Obaco

Falvaterra (FR) - Le Grotte di Falvaterra e il Rio Obaco - Monumento Naturale

Sulle pendici settentrionali dei monti Ausoni a ridosso dell'omonimo Parco Naturale, di relativa recente istituzione da parte della Regione Lazio, si trova il Monumento Naturale Grotte di Falvaterra e Rio Obaco. Poste a poca distanza dalle assai più note grotte di Pastena, quelle di Falvaterra rappresentano un'ulteriore manifestazione carsica di notevole interesse del territorio, anzi ne rappresenta il proseguimento.

Il complesso ipogeo, lungo oltre 2 km, è oggetto di una continua valorizzazione: attualmente sono visitabili, a livello turistico anche per i portatori di handicap, i primi 250 metri; si può proseguire per i successivi 600-1200 metri a livello speleoturistico, con due spettacolari distinti percorsi che durano dalle 2 alle 3 ore.

Il passaggio completo da Pastena a Falvaterra si può effettuare solo in determinati periodi dell'anno e con attrezzatura speleosubacquea, poichè presenta dei sifoni non facilmente superabili.

Il percorso turistico e speleoturistico delle Grotte di Falvaterra si articola con passaggi da aree attive e ricche di acqua, con cascatelle, e dominate da concrezioni bianchissime, a zone più tranquille, in parte fossili, con forre, laghi con stalattiti che adornano le pareti ed il soffitto della grotta.

La bellezza ed incontaminazione del complesso ipogeo di Falvaterra e dell'area circostante il rio Obaco, ha determinato la realizzazione e nomina a Monumento Naturale della Regione Lazio dall'ottobre del  2007. 

Visualizza "Falvaterra (FR) – Monumento Naturale Grotte di Falvaterra e Rio Obaco"
sulla nostra mappa interattiva

Nei dintorni....

Richiedi maggiori informazioni

CAPTCHA Image
C'è un Tesoro in ogni dove
Scopri la nostra Mappa Interattiva

Associazione Sportiva Dilettantistica e Culturale "Tesori del Lazio" - © Tutti i diritti riservati -
C.F. 97678830585 - Via Laura Mantegazza 45 - 00152 ROMA - Fax 06 99335415 - Iscriz. n. 164063 del Registro Nazionale CONI e Affiliata CSEN

web design Easy Grafica