Civitavecchia (RM) – loc. Mattonara – necropoli etrusca

Civitavecchia (RM) - loc. Mattonara - necropoli etrusca

- Testi elaborati da TESORI DEL LAZIO (02-2011)

 

Un piccolo “tesoro” che potrebbe ancora rivelare sorprese… Una necropoli ai più sconosciuta alla luce del sole proprio di fronte al mare… attorno ad essa edifici fatiscenti, cantieri navali e il fronte della nuova lunga darsena che a ritmi serrati continua a conquistare al mare metri e metri…

 

In una zona dove sono evidenti i numerosi resti di insediamenti, le peschiere e i circolari fondi di capanne più antiche (visibili anche anche con i popolari visualizzatori di mappe aeree) e proprio vicino al famoso stabilimento della Molinari, è stata rinvenuta una necropoli etrusca.

Siamo nella necropoli etrusca della Mattonara dove al momento si sono fermati ad individuare e scavare 6 tombe etrusche, ma altre ricerche non sono più state avviate se non dai tombaroli. Sono tutte rivolte verso il mare e con la loro caratteristica scalinata verso il basso all’interno di un corto e ripido dromos. Scoperte nel 2002 e scavate a gennaio del 2003, erano per lo più allagate da acqua salmastra e sono quasi sicuramente riferibili al VII - VI secolo a.C.

Quasi tutte di dimensione 3x3 metri, sono a camera unica o con locale laterale e dovrebbero essere  collegate, con la vicina necropoli della Scaglia, alla presenza di un abitato, una cittadella etrusca di cui non si conosce ancora l’ubicazione e forse a sua volta collegata con molte probabilità alla stazione romana di Algae.

Visualizza "Civitavecchia (RM) – loc. Mattonara – necropoli etrusca"
sulla nostra mappa interattiva

Nei dintorni....

Richiedi maggiori informazioni

CAPTCHA Image
C'è un Tesoro in ogni dove
Scopri la nostra Mappa Interattiva

Associazione Sportiva Dilettantistica e Culturale "Tesori del Lazio" - © Tutti i diritti riservati -
C.F. 97678830585 - Via Laura Mantegazza 45 - 00152 ROMA - Fax 06 99335415 - Iscriz. n. 164063 del Registro Nazionale CONI e Affiliata CSEN

web design Easy Grafica