Carpineto Romano (RM) Chiesa di San Agostino

Carpineto Romano (RM) - Chiesa di San Agostino

La chiesa fu eretta nel XIII secolo ma dedicata inizialmente a Sant’Antonio. Gli Antoniani erano infatti l’ordine che, ispirato alla figura ed alla spiritualità di Sant’Antonio abate, possedeva in principio il complesso monastico.

Nel secolo successivo la chiesa passa agli agostiniani, e Sant’Agostino diviene il patrono di Carpineto. Gli agostiniano si occuparono della chiesa sino in epoca napoleonica quando, molte proprietà della Chiesa vengono confiscate ed in seguito momentaneamente abbandonate.

La rivoluzione francese aveva infatti rotto i buoni rapporti con la Santa Sede Romana a causa dei sospetti legami con la monarchia francese. Bonaparte fu, infatti, molto duro durante la sua prima campagna in Italia e molti beni ecclesiastici andarono in rovina.

Il complesso venne ricomprato da Papa Leone XIII che prima lo trasforma in ospedale e poi lo riconsegna agli Eremitani di Sant’Agostino.

Visualizza "Carpineto Romano (RM) Chiesa di San Agostino"
sulla nostra mappa interattiva

Nei dintorni....

Richiedi maggiori informazioni

CAPTCHA Image
C'è un Tesoro in ogni dove
Scopri la nostra Mappa Interattiva

Associazione Sportiva Dilettantistica e Culturale "Tesori del Lazio" - © Tutti i diritti riservati -
C.F. 97678830585 - Via Laura Mantegazza 45 - 00152 ROMA - Fax 06 99335415 - Iscriz. n. 164063 del Registro Nazionale CONI e Affiliata CSEN

web design Easy Grafica