Caprarola (VT) – La grotta del Pozzo del Diavolo sul Monte Venere

Caprarola (VT) - La grotta del Pozzo del Diavolo sul Monte Venere

Il Pozzo del Diavolo è una cavità di origine vulcanica posta alla sommità del Monte Venere (851 m. slm). Si tratta dell’unica grotta del Lazio, attualmente nota, nelle rocce vulcaniche.

L’ambiente sotterraneo, infatti, deve essersi originato per svuotamento della massa lavica.

La grotta è raggiungibile partendo da un’area di sosta attrezzata, con fontanile, in località Canale (582 m. slm) posta alla base del cono di Monte Venere. Si percorre a piedi un sentiero impegnativo ma ben segnato a cura del CAI di Viterbo, che attraversa una secolare faggeta, per circa 40/50 minuti.

La cavità, caratterizzata da un dislivello totale di circa 10 metri ed uno sviluppo sui 40 metri, è accessibile da un imbocco largo circa 5 metri, con un salto di circa 3 metri ed è articolata in un salone principale con più diramazioni di piccole dimensioni. Il pavimento della cavità è in discesa verso O ed è formato da grandi blocchi crollati dalla volta.

Nella cavità, negli anni '70 del secolo scorso, sono stati ritrovati frammenti di vasi attribuiti poi con esame al C14 ad un periodo compreso tra la seconda metà del V e gli inizi del IV secolo a.C. ora conservati nel Museo Pigorini di Roma e nel Museo preistorico di Valentano (VT).

La leggenda racconta che Ercole, in un gesto di rabbia, abbia scagliato la sua clava sul terreno conficcandola nel punto dove ora c'è la grotta. Successivamente, togliendo la clava, fuoriuscì, dal buco creatosi, una grande quantità d'acqua che andò a riversarsi sul fondo del monte creando il lago così chiamato "di Ercole".

Visualizza "Caprarola (VT) – La grotta del Pozzo del Diavolo sul Monte Venere"
sulla nostra mappa interattiva

Nei dintorni....

Richiedi maggiori informazioni

CAPTCHA Image
C'è un Tesoro in ogni dove
Scopri la nostra Mappa Interattiva

Associazione Sportiva Dilettantistica e Culturale "Tesori del Lazio" - © Tutti i diritti riservati -
C.F. 97678830585 - Via Laura Mantegazza 45 - 00152 ROMA - Fax 06 99335415 - Iscriz. n. 164063 del Registro Nazionale CONI e Affiliata CSEN

web design Easy Grafica