Bracciano (RM) loc. Pisciarelli Chiesa di San Lorenzo

Bracciano (RM) - loc. Pisciarelli - Chiesa di San Lorenzo
- Testi elaborati da TESORI DEL LAZIO 

Pisciarelli è un antico borgo a poca distanza da Bracciano. Si dice che nei secoli scorsi fosse rifugio di pescatori di frodo del lago; poi terra di transumanti e di contadini. In un atto di locazione risalente al 1466, il luogo veniva denominato come Pesculum o Peschio o Peschiarello, e pare che derivi dalla presenza delle sorgenti dell’acqua Praecilia.

Il toponimo “pisciarello/pisciarelli” è comunque diffuso e si collega sempre alla presenza di acque e sorgenti libere. La chiesa era originariamente dedicata a San Pietro.

Fu edificata intorno al 1550 per volontà di Paolo Giordano Orsini in un sito ove esisteva forse una chiesa ancora più antica. L'attuale chiesa di San Lorenzo, a navata unica con quattro cappelle circolari ai lati, risale al XVIII secolo; a quel periodo risale pure l'altare maggiore, realizzato con marmi policromi.

Nell’abside un affresco del viterbese Vincenzo Strigelli, “L’Annunciazione della Vergine con Santi Lorenzo e Francesco”, opera che risale al 1745, considerata fra le migliori dell’artista per la delicatezza del colore, il movimento e l’espressione mistica che riesce a dare alle figure rappresentate. Sulla parete di sinistra, due figure settecentesche di scuola romana: una raffigurante una Crocifissione e l’altra l’immagine di una “Madonna con Bambino”.

Visualizza "Bracciano (RM) loc. Pisciarelli Chiesa di San Lorenzo"
sulla nostra mappa interattiva

Nei dintorni....

Richiedi maggiori informazioni

CAPTCHA Image
C'è un Tesoro in ogni dove
Scopri la nostra Mappa Interattiva

Associazione Sportiva Dilettantistica e Culturale "Tesori del Lazio" - © Tutti i diritti riservati -
C.F. 97678830585 - Via Laura Mantegazza 45 - 00152 ROMA - Fax 06 99335415 - Iscriz. n. 164063 del Registro Nazionale CONI e Affiliata CSEN

web design Easy Grafica