Bracciano (RM) Chiesa di Santa Maria del Riposo

Bracciano (RM)  - Chiesa di Santa Maria del Riposo
- Testi elaborati da TESORI DEL LAZIO 

La piccola chiesa, voluta dalla famiglia Orsini, fu edificata nel luogo dove sorgeva una piccola cappella chiamata Santa Maria del Sasso, della quale rimane un'immagine trecentesca della Madonna inglobata nella parete di fondo. La sua consacrazione risale al 1573. Non è la chiesa più nota di Bracciano ma di certo è una di quelle più suggestive per il rapporto visivo col paesaggio lacustre (sebbene sia assediata dalle costruzioni moderne). La chiesa ha una struttura semplice, che contrasta fortemente con i ricchissimi interni.

Gli affreschi che decorano l'interno della chiesa, di scuola manierista romana, sono stati attribuiti ai fratelli Taddeo e Federico Zuccari o alla loro scuola. Gli Zuccari avevano già lavorato alla decorazione di alcune sale del castello Orsini intorno al 1560.

La cappella dell'altare principale si presenta oggi piuttosto spoglia a seguito di un restauro che ha eliminato l'altare di fattura presumibilmente ottocentesca. Il restauro ha permesso però il rinvenimento della Madonna con Bambino databile al XV secolo, forse parte della cappella originaria.

Visualizza "Bracciano (RM) Chiesa di Santa Maria del Riposo"
sulla nostra mappa interattiva

Nei dintorni....

Richiedi maggiori informazioni

CAPTCHA Image
C'è un Tesoro in ogni dove
Scopri la nostra Mappa Interattiva

Associazione Sportiva Dilettantistica e Culturale "Tesori del Lazio" - © Tutti i diritti riservati -
C.F. 97678830585 - Via Laura Mantegazza 45 - 00152 ROMA - Fax 06 99335415 - Iscriz. n. 164063 del Registro Nazionale CONI e Affiliata CSEN

web design Easy Grafica