COMUNE Ascrea

Ascrea (RI) Chiesa di San Nicola di Bari

 

Ascrea (RI) Chiesa di San Nicola di Bari 
La chiesa dedicata al santo è datata 1252 ma la sua struttura esterna consente una lettura parziale degli elementi caratteristici di questo periodo poichè, come l'intero paese, risente delle distruzioni subite nel passato, che hanno profondamente obliterato i resti architettonici della sua storia. Infatti nel ‘500 divenne rifugio di briganti, vista anche la sua posizione arroccata sulla valle che dominava. Papa Pio V ordinò per questo motivo l'attacco al paese e la distruzione del castello.
Il sui interno riserva invece sorprese maggiori. Si possono ammirare alcune interessanti opere come quella che raffigura la Madonna del Rosario e un’altra rappresentante San Nicola ma sopratutto al suo interno sono stati ritrovati  sono stati ritrovati quadri e trittici fra cui uno splendido affresco, risalente al 1500, raffigurante quattro figure: San Nicola, la Madonna col Bambino, San Francesco e in alto, Gesù.
 

Visualizza "Ascrea (RI) Chiesa di San Nicola di Bari"
sulla nostra mappa interattiva

Nei dintorni....

Richiedi maggiori informazioni

CAPTCHA Image
C'è un Tesoro in ogni dove
Scopri la nostra Mappa Interattiva

Associazione Sportiva Dilettantistica e Culturale "Tesori del Lazio" - © Tutti i diritti riservati -
C.F. 97678830585 - Via Laura Mantegazza 45 - 00152 ROMA - Fax 06 99335415 - Iscriz. n. 164063 del Registro Nazionale CONI e Affiliata CSEN

web design Easy Grafica