COMUNE Canino

Canino (VT) – Mostra La Sfinge al Museo Archeologico di Vulci

Vulci - mostra La Sfinge

Canino (VT) - Il Museo Archeologico Nazionale di Vulci presenta gli eccezionali rinvenimenti effettuati durante la campagna di scavo 2011-2012

Fino al 31 ottobre nel Museo Nazionale Archeologico di Vulci - Canino (VT), troverete la mostra intitolata “La Sfinge" in onore ai prestigiosi ritrovamenti di questi ultimo anno nella necropoli dell’Osteria di Vulci, uno dei più importanti centri dell’Etruria.

 

La necropoli, già nota a partire dall’Ottocento per gli straordinari complessi funerari riportati alla luce, come la “Tomba del Sole e della Luna”, la “Panatenaica” e quella dei “Soffitti Intagliati”, ha restituito al termine della campagna di scavo, una monumentale sepoltura, la “Tomba della Sfinge”, risalente al VI secolo a.C..

L’importanza della famiglia, cui il sepolcro è dedicato, è testimoniata sia del lungo corridoio di accesso (dromos) sia dalle caratteristiche architettoniche delle tre camere funerarie.

Tra i primi reperti tornati alla luce è la magnifica scultura in nenfro raffigurante una Sfinge, probabilmente collocata all’ingresso della sepoltura con lo scopo di proteggere i defunti e accompagnarli nell’Aldilà. La testa di una seconda sfinge, proveniente da un’altra tomba della necropoli, ad un primo intervento di restauro ha permesso di individuare le originarie tracce di colore rosso.

La mostra "La Sfinge" è curata dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Etruria meridionale, dai Comuni di Montalto di Castro e Canino e dalla Società Mastarna.

Inaugurazione : giovedì 2 agosto alle ore 18,30

 

Museo: telefono e fax (+39) 0761 437787
orario di apertura: 08,30 - 19,30
(da martedì a domenica); chiuso lunedì
 
Comunicato stampa cliccando qui

Fonte:
http://etruriameridionale.beniculturali.it/index.php?it/274/mostre/6/la-sfinge

 

Visualizza "Canino (VT) – Mostra La Sfinge al Museo Archeologico di Vulci"
sulla nostra mappa interattiva

Nei dintorni....

Richiedi maggiori informazioni

CAPTCHA Image
C'è un Tesoro in ogni dove
Scopri la nostra Mappa Interattiva

Associazione Sportiva Dilettantistica e Culturale "Tesori del Lazio" - © Tutti i diritti riservati -
C.F. 97678830585 - Via Laura Mantegazza 45 - 00152 ROMA - Fax 06 99335415 - Iscriz. n. 164063 del Registro Nazionale CONI e Affiliata CSEN

web design Easy Grafica