Bracciano (RM) – loc. Pisciarelli – Festa di S. Lorenzo martire

Bracciano (RM) - loc. Pisciarelli - Festa di S. Lorenzo martire

FIERA DI SAN LORENZO - PISCIARELLI (BRACCIANO - RM) 8-11 AGOSTO 2013

A Bracciano si tenevano e si tengono durante l’anno tre fiere, la prima, la più antica è quella di San Sebastiano, Patrono della città, che si tiene il primo maggio, la seconda, sempre per anzianità, è quella si S. Lucia del 13 dicembre, quindi quella di San Lorenzo, documentata a partire dal 1705.

In queste occasioni il Duca di Bracciano, prima che si svolgessero i festeggiamenti, faceva emettere un Bando che doveva disciplinare l’avvenimento, in genere i giochi, il bere, il mangiare, le risse, le armi e le frodi sui pesi e le misure; era cura poi del bailo (detto anche "trombetta", poiché per farsi notare, prima di parlare suonava una trombetta) affiggerlo nei luoghi più visibili del paese.

La preoccupazione principale del feudatario era "che in occasione che si celebra nelli villaggi di Pisciarelli la festa di San Lorenzo non habbiano a succedere tumulti, risse e altre inconvenienti, et che non si habbia a pregiudicare in un conto ai proventi del Suo Stato, ma che con tutta quiete si habbia a fare detta festa", e per questo inibiva il possesso, durante la festa di ogni sorta "d’arme da fuoco, di punta, e di taglio".

Nel tempo la festa, che celebra il protettore di Pisciarelli, ha assunto le classiche forme di una sagra paesana (attività ludiche, stand grastronomici, performance dal vivo), ma con in più la funzione di far conoscere e apprezzare l'immensa ricchezza naturalistica e storica disseminata nel territorio della frazione di Bracciano.

Articolo ed immagini liberamente concesse a "Tesori del Lazio" dalla
Associazione "Contea Pisciarelli" di Bracciano (08-2013)

Visualizza "Bracciano (RM) – loc. Pisciarelli – Festa di S. Lorenzo martire"
sulla nostra mappa interattiva

Nei dintorni....

Richiedi maggiori informazioni

CAPTCHA Image
C'è un Tesoro in ogni dove
Scopri la nostra Mappa Interattiva

Associazione Sportiva Dilettantistica e Culturale "Tesori del Lazio" - © Tutti i diritti riservati -
C.F. 97678830585 - Via Laura Mantegazza 45 - 00152 ROMA - Fax 06 99335415 - Iscriz. n. 164063 del Registro Nazionale CONI e Affiliata CSEN

web design Easy Grafica