COMUNE Tuscania

Tuscania (VT) – Necropoli della Peschiera – Tomba a Casa

Tuscania (VT) - Necropoli della Peschiera - Tomba a Casa 

- Testi elaborati da TESORI DEL LAZIO (03-2011)

“Fra le tombe intagliate nel fianco delle valli si annoverano quelle dell’antica Tuscania, oggi Toscanella,[…] ciascuno di essi ha la sua porta praticata nel tufo: ne’ più notabili, l’appartamento interiore è preceduto da un piccol portico e da un vestibolo […] a uso delle cerimonie funebri e dei pietosi visitatori dell’estinto” - Del bello e del buono (1846) - di Vincenzo Gioberti 

Tra le poche tombe etrusche a dado, una delle più significative, rimasta ad oggi pressoché integra, è la cosiddetta Tomba a Casa di Tuscania (metà del VI sec. a.C.), di proprietà demaniale ma in terreni di proprietà privata.

La tomba, gioiello dell’architettura rupestre etrusca, è realizzata con una variante del tipo a dado. È interamente scavata nel tufo su tutti e quattro i lati, imitando una casa reale, a pianta rettangolare e con tetto a doppio spiovente provvisto di timpani triangolari decorati da fascia e piedritti riproducenti le estremità dei travi lignei.

Gradinate laterali permettono l’accesso al retro del monumento. Sul lato lungo si apre una porta che consente l’accesso ad una stanza centrale su cui sono affacciate due stanze laterali che custodivano le deposizioni.

Visualizza "Tuscania (VT) – Necropoli della Peschiera – Tomba a Casa"
sulla nostra mappa interattiva

Nei dintorni....

Richiedi maggiori informazioni

CAPTCHA Image
C'è un Tesoro in ogni dove
Scopri la nostra Mappa Interattiva

Associazione Sportiva Dilettantistica e Culturale "Tesori del Lazio" - © Tutti i diritti riservati -
C.F. 97678830585 - Via Laura Mantegazza 45 - 00152 ROMA - Fax 06 99335415 - Iscriz. n. 164063 del Registro Nazionale CONI e Affiliata CSEN

web design Easy Grafica