COMUNE Tuscania

Tuscania (VT) – Madonna dell Olivo

Tuscania (VT) - Chiesa della Madonna dell'Olivo

- Testi elaborati da TESORI DEL LAZIO (03-2011)

La chiesa della Madonna dell’Olivo è situata in un pendio di fronte le alture su cui sorgono le più famose chiese medievali di San Pietro e di S. Maria. In questa località doveva trovarsi l’antico abitato etrusco, e la ricca sottostante e omonima necropoli ne è una delle prove.

Sotto una isolata e tranquilla chiesa rinascimentale si cela una rete fittissima di misteriosi cunicoli a lungo indagati. Si tratta di una necropoli etrusca con tombe disposte su vari ripiani (tra cui la famosa Tomba della Regina): un vero e proprio labirinto di gallerie e cunicoli oggi tutti indagati che per alcuni aspetti fa supporre l’utilizzo anche come luogo di culto…

La chiesa è un elegante esempio di architettura rinascimentale con la facciata rettangolare dotata di una cornice a rilievo che fraziona il corpo in due parti. Ai lati due paraste la limitano (la parasta rispetto alla lesena si differenzia per la funzione portante e non solo decorativa) verticalmente. Con una pianta a croce latina  ha 2 cappelle laterali absidate.

La porta è sovrastata da una lunetta, con un tenue affresco evanescente di una madonna, che si appoggia su un grande architrave decorato a dentelli e ovuli. Il sott’arco è ornato a rilievo con motivi vegetali di fiori stilizzati ed è incastonato da due pilastri, con capitelli corinzi e con scanalature, a loro volta impostati su 2 basamenti decorati. La chiesa oggi è completamente spoglia.

Visualizza "Tuscania (VT) – Madonna dell Olivo"
sulla nostra mappa interattiva

Nei dintorni....

Richiedi maggiori informazioni

CAPTCHA Image
C'è un Tesoro in ogni dove
Scopri la nostra Mappa Interattiva

Associazione Sportiva Dilettantistica e Culturale "Tesori del Lazio" - © Tutti i diritti riservati -
C.F. 97678830585 - Via Laura Mantegazza 45 - 00152 ROMA - Fax 06 99335415 - Iscriz. n. 164063 del Registro Nazionale CONI e Affiliata CSEN

web design Easy Grafica