COMUNE Tolfa

Tolfa (RM) – Museo Civico Archeologico

Tolfa (RM) - Il museo civico archeologico 

L’esigenza e la volontà di dotare Tolfa di una museo sorge dal 1955 col Circolo di Cultura di Tolfa uno dei primi a promuovere la fondazione di un Museo Civico, poi effettivamente istituito nel 1959. Contribuì alla collezione poi la forte vigilanza operata sul ricco territorio e la promozione delle attività di ricerca e il recupero di tanti reperti archeologici, per lo più tra il 1975 e il 1997 con la collaborazione tra Soprintendenza Archeologica per l’Etruria Meridionale e i Gruppi Archeologici tra cui il romano GAR.

Negli anni successivi la collezione civica trova la sua identità ed un suo allestimento, grazie all’impegno del Comune e della Regione per arrivare nel nuovo secolo alla attuale collocazione nei locali dell’ex convento dei Padri Agostiniani presso il Santuario di S.Maria della Sughera entrambi edificati agli inizi del 1500, per volere di Agostino Chigi, in seguito all’apparizione miracolosa di un’immagine della Madonna presso un albero di sughero.
Il complesso ospita aree per i servizi ricettivi, l’area delle mostre temporanee e una sala conferenze e al piano superiore l’esposizione museale e laboratori di restauro in collaborazione con l’Istituto per l’Arte e il Restauro Palazzo Spinelli di Firenze.
Il museo è articolato in 3 sezioni: etrusca, romana e medievale/moderna.
Nell’etrusca trovano collocazione i corredi delle tombe provenienti dalle principali necropoli del territorio circostante, tra cui in particolare quelle di Pian della Conserva e del Ferrone.
Nella sezione romana si espongono materiali provenienti dalle ville romane dell’area (villa di Pian dei Santi, villa di Poggio Smerdarolo).
Infine nella sezione medievale e moderna sono ospitati  i materiali provenienti dall’abbazia di Piantangeli, tra i quali alcuni frammenti di ceramica e reperti scultorei provenienti dalla chiesa abbaziale. Le altre sale sono dedicate alla raccolta di materiali ceramici di età medievale e moderna provenienti dai butti della rocca di Tolfa  e da alcuni siti del territorio. Una parte dell’esposizione è dedicata al periodo della scoperta dell’allume
l Museo è aperto tutti i giorni con orari variabili i base al periodo dell’anno, consultare il sito web per informazioni aggiornate. 

Museo Archeologico - Largo 15 marzo 1799 - 00059 Tolfa (RM)

http://poloculturaletolfa.it/museo-civico

Visualizza "Tolfa (RM) – Museo Civico Archeologico"
sulla nostra mappa interattiva

Nei dintorni....

Richiedi maggiori informazioni

CAPTCHA Image
C'è un Tesoro in ogni dove
Scopri la nostra Mappa Interattiva

Associazione Sportiva Dilettantistica e Culturale "Tesori del Lazio" - © Tutti i diritti riservati -
C.F. 97678830585 - Via Laura Mantegazza 45 - 00152 ROMA - Fax 06 99335415 - Iscriz. n. 164063 del Registro Nazionale CONI e Affiliata CSEN

web design Easy Grafica