COMUNE Tolfa

Tolfa (RM) – La necropoli di Pian Conserva

Tolfa (RM) - Pian Conserva

Pian Conserva rappresenta una delle più grandi necropoli dei Monti della Tolfa.Numerose sono le tombe a tumulo, simili a quelle della Banditaccia di Cerveteri.

L’area è frequentata già dall’epoca Villanoviana fino a quella romana come rivelano le due grandi ville rustiche rinvenute sul pianoro. Dai ritrovamenti pare che la zona sia stata sottoposta all’influenza di famiglie ceretane, e il suo massimo splendore si ebbe proprio in coincidenza con il periodo di massimo splendore di Caere.

Le tombe a tumulo presenti, tutte tombe familiari, hanno per lo più lo zoccolo della struttura (detto tamburo) sagomato nella roccia e rivestito originariamente da un filare di blocchi di tufo squadrati. Sotto il tumulo, dalla porta di accesso, si apre un lungo cunicolo sotterraneo (dromos) in forte pendenza (necessario per il drenaggio delle acque piovane) che conduce alla sala sepolcrale.

 

 

Visualizza "Tolfa (RM) – La necropoli di Pian Conserva"
sulla nostra mappa interattiva

Nei dintorni....

Richiedi maggiori informazioni

CAPTCHA Image
C'è un Tesoro in ogni dove
Scopri la nostra Mappa Interattiva

Associazione Sportiva Dilettantistica e Culturale "Tesori del Lazio" - © Tutti i diritti riservati -
C.F. 97678830585 - Via Laura Mantegazza 45 - 00152 ROMA - Fax 06 99335415 - Iscriz. n. 164063 del Registro Nazionale CONI e Affiliata CSEN

web design Easy Grafica