Soriano nel Cimino (VT) fra. Chia Castello e Torre di Chia

Soriano nel Cimino (VT) - fraz Chia  - Castello e Torre di Chia
Il Fosso Castello è dominato dai resti del castello di Colle Casale con un'altissima torre, detta di Chia.
La torre è alta 42 metri ha una originale pianta pentagonale. Aveva ovvie funzioni di avvistamento, segnalazione e difesa. La sua altezza permetteva di comunicare visivamente con Soriano. Difendeva poi, insieme al castello vero e proprio e ad un sistema di mura merlate di stile ghibellino, uno sperone tufaceo già ben difficile da conquistare. Alla base dello sperone sono ancora ben visibili i resti di abitazioni e mulini.

Sul lato orientale del recinto difensivo sorge ancor oggi un edificio ridotto a rudere munito di bassa torre e feritoie che rappresentava il caposaldo difensivo, ovvero il vero e proprio castello.

Documenti attestano il passaggio di proprietà nel 1260 dal feudatario Cappello, processato per eresia, alla Camera Apostolica. Nel 1320 era degli Orsini e agli inizi del XV secolo passò ai Colonna. Dopo esser ritornata di proprietà degli Orsini passò, insieme alla vicina Bomarzo, nel 1431 ai Lante della Rovere.

Il regista P. Pasolini amava questi luoghi aspirando di riuscire a comprare una vecchia alta torre (la torre di Chia) che dominava il territorio. Era talmente innamorato di questi luoghi al punto da ritenere le sottostanti cascatelle uno scenario ideale per girare nel 1964 la scena del battesimo di Gesù nel film "Il Vangelo secondo Matteo".

Solo nel 1970 il regista riuscì a far suoi i resti dell'alta torre, restaurandola e trasformandola nella sua seconda residenza.

Visualizza "Soriano nel Cimino (VT) fra. Chia Castello e Torre di Chia"
sulla nostra mappa interattiva

Nei dintorni....

Richiedi maggiori informazioni

CAPTCHA Image
C'è un Tesoro in ogni dove
Scopri la nostra Mappa Interattiva

Associazione Sportiva Dilettantistica e Culturale "Tesori del Lazio" - © Tutti i diritti riservati -
C.F. 97678830585 - Via Laura Mantegazza 45 - 00152 ROMA - Fax 06 99335415 - Iscriz. n. 164063 del Registro Nazionale CONI e Affiliata CSEN

web design Easy Grafica