Soriano nel Cimino (VT) – Corviano – Le abitazioni rupestri

Soriano nel Cimino (VT) - Corviano - Le abitazioni rupestri 

- Testi elaborati da TESORI DEL LAZIO (05-2009)

 

Lo sperone tufaceo di Corviano, alto tra i 20 e i 30 metri e compreso tra il Fosso Vezza e il Fosso Martelluzza, ospita i resti di un antico insediamento abbastanza esteso, con resti di una cinta muraria, un castello, una chiesa e di almeno 20 abitazioni ipogee.

L’abitato di Corviano è costituito da numerose abitazioni rupestri utilizzate, secondo molti studiosi già dal neolitico, fino al secolo scorso.

Nascoste da una boscaglia fitta ed intricata, e a picco sulle ripide pareti di peperino, si distinguono due diverse tipologie di abitazioni: la maggior parte è costituita da quelle con accesso parietale, mentre le altre hanno l’accesso costituito da gradini intagliati nella roccia.

Tutte la cavità hanno più o meno subito stravolgimenti nel corso degli utilizzi successivi, con ampliamenti e modifiche: la cavità/abitazione “tipo”, inizialmente, presenta per lo più un solo grande vano, ma molte hanno subito nei secoli degli ampliamenti portandole a 2 o 3 vani.

Gran parte delle abitazioni presentano una sola grande apertura affacciata sul dirupo (accesso parietale) ed erano raggiungibili solo attraverso l’utilizzo di passerelle e scalette lignee che venivano ritirate in caso di necessità. Nell’abitato una delle cavità presenta  una particolarità non del tutto visibile: ha un accesso con una doppia scala intagliata nella roccia, la prima, visibile, va verso l'ingresso, mentre la seconda è a destra dell’accesso.

Visualizza "Soriano nel Cimino (VT) – Corviano – Le abitazioni rupestri"
sulla nostra mappa interattiva

Nei dintorni....

Richiedi maggiori informazioni

CAPTCHA Image
C'è un Tesoro in ogni dove
Scopri la nostra Mappa Interattiva

Associazione Sportiva Dilettantistica e Culturale "Tesori del Lazio" - © Tutti i diritti riservati -
C.F. 97678830585 - Via Laura Mantegazza 45 - 00152 ROMA - Fax 06 99335415 - Iscriz. n. 164063 del Registro Nazionale CONI e Affiliata CSEN

web design Easy Grafica