Sant’Angelo Romano (RM) – Villa romana di Valle Mara

Sant'Angelo Romano (RM) - Villa romana di Valle Mara

 
Il complesso di Valle Mara risulta essere un raro esempio di struttura pertinente a ville tardo repubblicane del comprensorio cornicolano arrivati sino anoi. Il sito è posto sulle pendici meridionali  del colle su cui sorge il paese di S. Angelo Romano, ed è costituito dai resti di piattaforma che costituiva il basamento di una grande villa romana, realizzata con le classiche tecniche messe in atto per edifici privati di questo tipo. I tre lati in alzato che sostengono la platea si innalzano progressivamente da monte fino alla fronte per costituire un basamento che regolarizza il pendio e consentì la costruzione della residenza.
L’attribuzione locale della villa a C. Mario non sembra avere basi solide ed è dovuta probabilmente al toponimo Vallemara (che sembrerebbe suggerire una originale “Valle di Mario). In realtà il toponimo è di  origine ed etimologia incerta poiché compare solo a partire dalle mappe catastali del 1800. La fronte più estesa del terrazzamento è larga quasi 50 metri ed alta 5, e l’interno della sostruzione (in opera cementizia con pezzame di calcare rivestito all’esterno con paramento di fasce in opus reticolato) è costituito da un triplice criptoportico (uno per ogni lato della platea, il quarto lato non esiste perché coincide con la parte che stacca a monte dal pendio) coperto con volta a botte e illuminato da finestre a bocca di lupo.
Sul terrazzamento è presente una seconda gradinatura, mentre neiu pressi vi sono i resti della cisterna che alimentava la villa. Nonostante i movimenti terra operati dalle attività agricole e piccoli smottamenti oscurino in parte la possibilità di osservare la struttura, essa ci è giunta pressoché intatta grazie alla solidità realizzativa, che ricorda edifici ben più famosi come quelli presenti nell'area di Tivoli.
 

Visualizza "Sant’Angelo Romano (RM) – Villa romana di Valle Mara"
sulla nostra mappa interattiva

Nei dintorni....

Richiedi maggiori informazioni

CAPTCHA Image
C'è un Tesoro in ogni dove
Scopri la nostra Mappa Interattiva

Associazione Sportiva Dilettantistica e Culturale "Tesori del Lazio" - © Tutti i diritti riservati -
C.F. 97678830585 - Via Laura Mantegazza 45 - 00152 ROMA - Fax 06 99335415 - Iscriz. n. 164063 del Registro Nazionale CONI e Affiliata CSEN

web design Easy Grafica