Santa Marinella – Loc. Santa Severa (RM) Castello del Santo Spirito o di Santa Severa

Santa Marinella (RM) - fraz. S. Severa - Castello di Santa Severa o del Santo Spirito

- Testi elaborati da TESORI DEL LAZIO (02-2011)

Intorno ad una torre saracena del X secolo si venne a formare un complesso fortificato nella zona sud occidentale dell’area della colonia romana di Pyrgi del III sec. a.C. sorta a sua volta sui resti dell’importante porto etrusco di Caere.

Severa, una giovane cristiana uccisa lungo la spiaggia di Pyrgi, durante la persecuzione dell’imperatore Diocleziano intorno all’anno 298, diede il nome ad uno dei castelli più noti del litorale…

Il primo documento che cita questo castello, con una chiesa ed un porto, risale al 7 luglio del 1068, quando il Conte Gerardo di Galeria lo donò ai monaci dell'Abbazia di Farfa. Alla fine del XII secolo risulta proprietario l'Ospedale di S.Spirito in Sassia durante il pontificato di Innocenzo III dopo essere stato di proprietà del Monastero romano di San Paolo. Con alterne vicende passò ai Venturini, ai prefetti Di Vico e anche agli Orsini.

Dai successivi Anguillara ritornò, nel 1482, sotto Papa Sisto IV, all’Ospedale di Santo Spirito, da cui il nome, fino al 1980. In quegli anni si ebbero la costruzione della seconda cinta muraria ed una generale ristrutturazione e con Paolo III il luogo accrebbe la sua importanza strategica grazie alla posizione intermedia tra Civitavecchia e Roma.
Oggi il castello ci appare come un edificio robusto, a pianta rettangolare e torri circolari ai lati. Il fossato ed il ponte levatoio risalgono al XIV secolo.

Visualizza "Santa Marinella – Loc. Santa Severa (RM) Castello del Santo Spirito o di Santa Severa"
sulla nostra mappa interattiva

Nei dintorni....

Richiedi maggiori informazioni

CAPTCHA Image
C'è un Tesoro in ogni dove
Scopri la nostra Mappa Interattiva

Associazione Sportiva Dilettantistica e Culturale "Tesori del Lazio" - © Tutti i diritti riservati -
C.F. 97678830585 - Via Laura Mantegazza 45 - 00152 ROMA - Fax 06 99335415 - Iscriz. n. 164063 del Registro Nazionale CONI e Affiliata CSEN

web design Easy Grafica