COMUNE Roma

Roma (RM) – loc. Ostia – Tor San Michele

Roma (RM) - loc. Ostia - Tor San Michele

- Testi elaborati da Tesori del Lazio (01-2011)

 

Un geniale progetto per l’architettura militare di Michelangelo Buonarroti è “dimenticato” tra l’incuria e i vandalismi… ma l’alta e compatta torre ottagonale dopo aver resistito anche ad una guerra mondiale sembra noncurante di ciò sfidando con fierezza tutto e tutti …

La torre prese il nome dal pontefice Pio V, Michele Ghisleri, che volle dedicarla in onore del suo protettore: l’Arcangelo San Michele. Fu proprio sotto il pontefice Pio V che questa torre fu costruita per sostituire Tor Boacciana che detenne per poco più di soli cento anni il ruolo di sede della dogana pontificia, ruolo poi assegnato proprio a Tor San Michele a causa dello straripamento del Tevere nel 1557 che causò l'avanzamento della costa.

Il progetto fu affidato proprio a Michelangelo Buonarroti che però non potè concludere l’opera per sopravvenuta morte. La costruzione fu così affidata a Giovanni Lippi che mantenne l’idea originaria di Michelangelo portando a termine il progetto...

Da un progetto di Michelangelo ereditiamo una suggestiva torre ottagonale vicino la foce del Tevere con una genialità per l’architettura militare dell’epoca…

Posta in un luogo strategico, fu usata solo come vedetta fino al XIX secolo per poi divenire un faro; la particolarità è confermata dal fatto che non presenta feritoie o merlature per poter sparare. A pianta ottagonale, è alta circa 18 metri ed è suddivisa in 3 piani, ciascuno composto da otto locali coperti da una volta a crociera. Al secondo piano due locali con un camino e terrazzino ci fanno pensare fossero destinati al comandante della torre.

Cinta da un fossato possedeva un ponte levatoio oggi trasformato in passerella.

Ma l’interno cela un particolare segreto: la terrazza presenta centralmente un buco del diametro di 8 metri e tutto il pavimento converge in maniera obliqua verso il “pozzo” centrale. Questo innovativo sistema di difesa avrebbe permesso lo scorrimento di proiettili incendiari o esplosivi proprio in una camera centrale adatta a tal fine!

Visualizza "Roma (RM) – loc. Ostia – Tor San Michele"
sulla nostra mappa interattiva

Nei dintorni....

Richiedi maggiori informazioni

CAPTCHA Image
C'è un Tesoro in ogni dove
Scopri la nostra Mappa Interattiva

Associazione Sportiva Dilettantistica e Culturale "Tesori del Lazio" - © Tutti i diritti riservati -
C.F. 97678830585 - Via Laura Mantegazza 45 - 00152 ROMA - Fax 06 99335415 - Iscriz. n. 164063 del Registro Nazionale CONI e Affiliata CSEN

web design Easy Grafica