Poggio Bustone (RI) – La Porta della Torre

Poggio Bustone (RI) - La Porta della Torre 

- Testi elaborati da TESORI DEL LAZIO (10-2010)

 

 

Il Santo di Assisi vi entrò dalla porta a valle dicendo agli abitanti "Buon giorno buona gente!"... era l'autunno del 1208 e nello stesso borgo, durante le vacanze estive, ha corso felice tra i vicoli un bimbo dai capelli ricci neri: Lucio Battisti!

Poggio Bustone, adagiato alle pendici del Monte Rosato e proteso come un balcone sulla Conca Reatina è oggi famoso per gli sport del volo libero e del parapendio, tanto che nel 2009 si è tenuta la finale della Coppa del Mondo di parapendio.

Le prime notizie documentate di Poggio Bustone si hanno nel XII secolo quando il Castrum ed il Podium Bastionis vennero donati all’Abbazia di Farfa. Ma il paese deve la sua notorietà a S. Francesco che vi giunse nel settembre del 1208 da Assisi.

Famosa è la citazione con cui S. Francesco salutò i cittadini entrando nella città: “Buon giorno buona gente”, la cui rievocazione si ha ogni 4 di ottobre con un tamburino che saluta all’alba ogni capofamiglia rivolgendogli le stesse parole.

Della struttura medievale del paese rimane la Porta del Buongiorno ad arco gotico e dall’altra parte del paese la restaurata Porta della Torre e i vicini resti della Torre Pentagonale del Cassero (in foto). Davanti a questa porta nel 1388 si stipulò la pace tra i priori di Rieti e la rappresentanza di Cittaducale dopo il duro scontro che ebbero proprio per la conquista di Poggio Bustone.

Dal 1999 all’ingresso del paese è stato inaugurato il parco “I Giardini di Marzo” in memoria del grande Lucio Battisti che qui nacque e visse prima di trasferirsi a Roma da adolescente.

Visualizza "Poggio Bustone (RI) – La Porta della Torre"
sulla nostra mappa interattiva

Nei dintorni....

Richiedi maggiori informazioni

CAPTCHA Image
C'è un Tesoro in ogni dove
Scopri la nostra Mappa Interattiva

Associazione Sportiva Dilettantistica e Culturale "Tesori del Lazio" - © Tutti i diritti riservati -
C.F. 97678830585 - Via Laura Mantegazza 45 - 00152 ROMA - Fax 06 99335415 - Iscriz. n. 164063 del Registro Nazionale CONI e Affiliata CSEN

web design Easy Grafica