Pescorocchiano (RI) – fraz Alzano – Grotta del Cavaliere

Pescorocchiano (RI) - fraz Alzano - Grotta del Cavaliere

Tra la prima e la seconda cerchia di mura megalitiche del sito di Alzano si trova la cavità nota come la Grotta del Cavaliere, Si tratta di una struttura ipogea che nella parte accessibile misura circa tre metri di diametro, coperta in alto da una unica gigantesca lastra di roccia nella quale si apre un foro circolare.
L’interno della struttura è costituito da pietre sovrapposte a secco e disposte verticalmente a incastro. L’ipogeo è parte di un complesso di culto noto come Santuario Italico di Ercole Vaiano, attivo dal III secolo A.c. sino al I d.C.
Da più autori la Grotta è indicata in origine come una cisterna, ma la mancanza di indizi visibili di una impermeabilizzazione interna non porta a confermare l’ipotesi, pur essendo plausibile la necessità di dotarsi di una riserva di acqua per le attività del santuario ed essendo presenti tracce di possibili canalizzazioni d’acqua. 

Visualizza "Pescorocchiano (RI) – fraz Alzano – Grotta del Cavaliere"
sulla nostra mappa interattiva

Nei dintorni....

Richiedi maggiori informazioni

CAPTCHA Image
C'è un Tesoro in ogni dove
Scopri la nostra Mappa Interattiva

Associazione Sportiva Dilettantistica e Culturale "Tesori del Lazio" - © Tutti i diritti riservati -
C.F. 97678830585 - Via Laura Mantegazza 45 - 00152 ROMA - Fax 06 99335415 - Iscriz. n. 164063 del Registro Nazionale CONI e Affiliata CSEN

web design Easy Grafica