COMUNE Orte

Orte (VT) – Torre di Resano

Orte (VT) - Torre di Resano

- elaborazione testi Tesori del Lazio (10-2011)

La torre è situata su una strategica altura che domina l’antico percorso della via Amerina, garantendo, soprattutto in età medievale quando la strada si affermò, nel territorio falisco e poi romano, come un'importante asse di collegamento, una certa tranquillità agli scambi commerciali e alle comunicazioni.
La torre faceva parte di un sistema di torri di avvistamento ed era collegata anche visivamente a quelle di Vasanello, tra cui quella oggi nota come la Torricella non lontana dai territori del castrum Palazzolo, alla Torre Amena e alla Torre Zelli.

Il sito però era già frequentato fin dall'antichità, come attestano i ritrovamenti fittili etrusco-romani.

L'alta torre risale al XII secolo ed è a base quadrangolare in blocchi di peperino, che all'esterno figurano come grandi conci bugnati. L'alzato è invece composto da semplici blocchetti di tufo.

Una particolarità è data dall'interno della torre, le cui mura sono caratterizzate da serie regolari di nicchie rettangolari, lasciando l'interpretazione ad un uso come immenso colombario. Della torre oggi rimangono i resti di 2 soli lati.

Alcuni ipogei, anche di grandi dimensioni e con più vani, sono sparsi sui ripidi bordi del piccolo pianoro, Probabili antiche tombe falische poi riadattate a sicure abitazioni prima, grazie alla presenza della torre, e ricoveri di mezzi e animali, successivamente.
Alcuni studiosi hanno intravisto tra la vegetazione la struttura di una seconda torre ormai diruta, forse dello stesso periodo della maggiore.

Visualizza "Orte (VT) – Torre di Resano"
sulla nostra mappa interattiva

Nei dintorni....

Richiedi maggiori informazioni

CAPTCHA Image
C'è un Tesoro in ogni dove
Scopri la nostra Mappa Interattiva

Associazione Sportiva Dilettantistica e Culturale "Tesori del Lazio" - © Tutti i diritti riservati -
C.F. 97678830585 - Via Laura Mantegazza 45 - 00152 ROMA - Fax 06 99335415 - Iscriz. n. 164063 del Registro Nazionale CONI e Affiliata CSEN

web design Easy Grafica