Oriolo Romano (VT) – Cascata della Mola sul fiume Mignone

Oriolo Romano (VT)  - Cascata della Mola sul fiume Mignone

- Testi elaborati da Tesori del Lazio (10-2012)

“ I luoghi che meritano particolare osservazione in queste contrade, e che sono atte a pascere la curiosità di un Naturalista, sono la Mola dell’Oriolo, il Fosso del Biscione, e Viano…”

Dal “Saggio di osservazioni mineralogiche sulla Tolfa, Oriolo, e Latera” - di Scipione Breinslak - Roma 1786

Il cosiddetto “parco della mola” è caratterizzato dai resti di un vecchio molino a ridosso del fiume Mignone, da polle di acqua sulfurea ed una costruzione che funge da diga sullo stesso fiume, dalla cui “chiusa” ormai diruta scaturisce una cascata al di sotto del quale si crea un suggestivo laghetto…

Questo luogo, a pochi chilometri dal borgo di Oriolo Romano, è stato inserito come SIC (ovvero sito di interesse comuinitario - IT6010033, “Mola di Oriolo”), i siti che contribuiscono in modo significativo a mantenere o ripristinare un tipo di “habitat naturale”, in accordo ai principi definiti dalla rete ecologica europea denominata “Natura 2000”. Il SIC la “Mola di Oriolo” è grande per complessivi 175,8 ha, con un’altezza media s.l.m. di 342 metri, e ricade parte in Provincia di Roma (nel comune di Canale Monterano) e parte in provincia di Viterbo (nei comuni di Oriolo Romano e Veiano).
Il parco della Mola prende il nome dal vecchio molino, costruito nel 1573 dal feudatario Giorgio Santacroce. Il molino serviva per la molitura del grano da farina, sfruttando le acque del fiume Mignone e del fosso Biscione lungo il cui corso (oggi quasi sempre in secca) è situato.
Oggi l'antico mulino è stato recuperato (2010) in vista della sua trasformazione in "Museo del Pane e dell'Alimentazione Contadina", ma al momento tutto sembra essersi fermato...

Visualizza "Oriolo Romano (VT) – Cascata della Mola sul fiume Mignone"
sulla nostra mappa interattiva

Nei dintorni....

Richiedi maggiori informazioni

CAPTCHA Image
C'è un Tesoro in ogni dove
Scopri la nostra Mappa Interattiva

Associazione Sportiva Dilettantistica e Culturale "Tesori del Lazio" - © Tutti i diritti riservati -
C.F. 97678830585 - Via Laura Mantegazza 45 - 00152 ROMA - Fax 06 99335415 - Iscriz. n. 164063 del Registro Nazionale CONI e Affiliata CSEN

web design Easy Grafica