COMUNE Manziana

Manziana (RM) – Ipogeo dell Occhialone o di Santa Pupa

Manziana (RM) - Ipogeo dell'Occhialone o di Santa Pupa 

- Testi elaborati da Tesori del Lazio (10-2010) 

 

Una galleria sotterranea inizialmente molto ampia, detta l'Occhialone, attraversa una collina non molto lontana dagli esigui resti della città medievale di S. Pupa.

Misura circa 130 metri in lunghezza, ma attualmente dopo nemmeno 100 metri è interrotta da una frana, e prende inizialmente luce da un pozzo centrale (alcuni indicano questo pozzo come il cosiddetto “occhialone”, ma, secondo altri, il nome deriverebbe dalle fattezze degli ingressi di 2 cavità ravvicinate all’ingresso).

Poco dopo il pozzo, l’iniziale larghezza si perde di colpo, costringendoci ad entrare in una galleria molto più piccola, ma pur sempre di circa 2 metri. In questa galleria sulle pareti si contano 84 cubicoli scavati alla stessa altezza e di ugual dimensione. Siamo sotto la collina il cui toponimo è indicato come “Le Macerine” ed ecco perché questo ipogeo potrebbe essere indicato da qualcuno del luogo anche con questo nome.

Visualizza "Manziana (RM) – Ipogeo dell Occhialone o di Santa Pupa"
sulla nostra mappa interattiva

Nei dintorni....

Richiedi maggiori informazioni

CAPTCHA Image
C'è un Tesoro in ogni dove
Scopri la nostra Mappa Interattiva

Associazione Sportiva Dilettantistica e Culturale "Tesori del Lazio" - © Tutti i diritti riservati -
C.F. 97678830585 - Via Laura Mantegazza 45 - 00152 ROMA - Fax 06 99335415 - Iscriz. n. 164063 del Registro Nazionale CONI e Affiliata CSEN

web design Easy Grafica