Ladispoli (RM) – loc. Marina di Palo – Castello Odescalchi

Ladispoli (RM) - loc. Marina di Palo - Castello Odescalchi 

- Testi elaborati da TESORI DEL LAZIO (09-2010)

 

Il castello Odescalchi, a pianta quadrata e con torri angolari, presenta la struttura risalente per lo più ai lavori del XVI secolo con soluzioni che sottolineavano la natura essenzialmente residenziale (in periodo di pace). Sorge sui resti di una villa romana tardo repubblicana (Villa Alsiensis) forse appartenuta a Pompeo. Davanti al castello, all’altezza del bastione meridionale si scorgono dei muraglioni in calcestruzzo, resti di una grande peschiera rettangolare.

Il Castrum Pali è citato in documenti ufficiali ecclesiastici nel 1330 e già nel 1337 risulta di proprietà degli Orsini, fu “dirutum” nel 1509 e dal 1513 subì forti restauri per volere di Leone X de’ Medici, fu poi dei Farnese e solo alla fine del XVII secolo passò agli Odescalchi, che lo vendettero per poi riacquistarlo nel 1870. 

Il castello Odescalchi ospitò diversi personaggi illustri tra i quali il papa Alessandro VI alla fine del XV secolo, il pontefice Leone X de’ Medici, che vi soggiornò nel 1516, e,  divenuto nel 1588 dei Farnese, ospitò un altro illustre papa, Sisto V. Passato agli Odescalchi, fu sottoposto a grandi trasformazioni soprattutto agli interni, e nel 1696 ospitò il papa Innocenzo XII, accolto con grandissimi onori.  Il maniero presenta quattro corpi di fabbrica con un cortile quadrato e gli angoli esterni rafforzati da torrioni cilindrici. Nei tre lati non difesi dal mare presenta un fossato che segue il profilo allargandosi all’altezza di ciascuna torre.

Il recinto esterno è munito di torrette rettangolari che furono aggiunte con i lavori di risistemazione degli Orsini del XVI secolo.

Il castello è oggi inserito all’interno dell’Oasi di Palo gestita dal WWF.

Visualizza "Ladispoli (RM) – loc. Marina di Palo – Castello Odescalchi"
sulla nostra mappa interattiva

Nei dintorni....

Richiedi maggiori informazioni

CAPTCHA Image
C'è un Tesoro in ogni dove
Scopri la nostra Mappa Interattiva

Associazione Sportiva Dilettantistica e Culturale "Tesori del Lazio" - © Tutti i diritti riservati -
C.F. 97678830585 - Via Laura Mantegazza 45 - 00152 ROMA - Fax 06 99335415 - Iscriz. n. 164063 del Registro Nazionale CONI e Affiliata CSEN

web design Easy Grafica