COMUNE Labro

Labro (RI) – Il Palazzo Nobili Vitelleschi o Castello di Labro

Labro (RI) - Il Palazzo Nobili Vitelleschi o Castello di Labro

Testi elaborati da TESORI DEL LAZIO (10-2010)

Posto sul confine con la regione Umbria, si entra nel borgo medievale proprio attraverso la Porta Reatina.

In alto severo fa ancora la guardia del paese il Palazzo Nobili Vitelleschi, che deve il nome alla unione delle 2 famiglie più importanti del paese, che poggia le sue basi su nucleo originario del castello di Labro risalen te almeno al X secolo.

I Nobili sono infatti i primi ad apparire nei documenti come Signori di Labro nel X secolo. L’inespugnabile arroccamento del paese, forte anche di una torre altissima (ora scomparsa) nel punto più alto del paese, fece di Labro una vera potenza nel territorio circostante.

Innumerevoli furono le guerre che Labro combatté contro i vicini castelli, e molto cruente furono quelle contro la Rocca di Luco, posta sopra all’attuale paese di Piediluco, posta a controllo e difesa delle terre del Ducato di Spoleto.

Alla fine del XV secolo, in seguito alla scomunica da parte di Papa Sisto IV, la famiglia Nobili fu punita con la distruzione della grande torre e del borgo. Nel XVI secolo si riedificò un palazzo forte, dotato di torri, appoggiandosi alle mura ancora in piedi del castello.

Nel 1575 Girolamo de' Nobili sposò Virginia Vitelleschi che, a seguito di eventi luttuosi, rimase l’ultima col nome Nobili. Si decise così di aggiungere al cognome Nobili il cognome Vitelleschi, unendo lo stemma con l'aquila e il pesce (dei Nobili) a quello con i gigli e i vitelli (dei Vitelleschi), e il Palazzo signorile prese i due nomi...

Visualizza "Labro (RI) – Il Palazzo Nobili Vitelleschi o Castello di Labro"
sulla nostra mappa interattiva

Nei dintorni....

Richiedi maggiori informazioni

CAPTCHA Image
C'è un Tesoro in ogni dove
Scopri la nostra Mappa Interattiva

Associazione Sportiva Dilettantistica e Culturale "Tesori del Lazio" - © Tutti i diritti riservati -
C.F. 97678830585 - Via Laura Mantegazza 45 - 00152 ROMA - Fax 06 99335415 - Iscriz. n. 164063 del Registro Nazionale CONI e Affiliata CSEN

web design Easy Grafica