Fiumicino (RM) – loc. Torrimpietra – Castello Falconieri

Fiumicino (RM) - loc. Torrimpietra - Castello Falconieri 

- Testi elaborati da TESORI DEL LAZIO (09-2010)

Quando leggiamo la parola “Torre in Pietra” la maggior parte di noi, nel Lazio, evoca immediatamente l’immagine della centrale del latte e delle mucche dell’omonima tenuta… Ma ben altra storia, più antica e nobile, è quella del castello e del borgo fortificato di Torrimpietra…

Nonostante quanto si possa pensare, non è questo l’originale “Turris in petra” (Torre in Pietra) che diede il nome al borgo fortificato dotato di una forte ed alta torre di avvistamento e riportato nel catasto Alessandrino della metà del XVII secolo come “casale di Torrimpedra”, bensì una vicina torre nota con l’attuale nome di Torre del Pagliaccetto.

Nel XIII secolo l’insediamento fortificato è di proprietà della famiglia Normanni Alberteschi e al lungo periodo di signoria di questa famiglia segue, dalla meta’ del XIV secolo, un lento ma inesorabile spopolamento della tenuta. Passa così per discendenza agli Anguillara e poi alla famiglia dei Massimi.

Nel 1590 quando i Massimi vendono la tenuta a Camilla Peretti, sorella di Sisto V, il castello si trasforma in una elegante residenza di caccia. Ma, l’insediamento medievale fortificato di Torreimpietra, cinto da un muraglione con due bastioni angolari verso il mare ed un’alta torre centrale, assume l’aspetto di vera ed elegante residenza nobiliare soprattutto dal 1639, quando il corpo centrale del “castello/casale” viene ammodernato con l’aggiunta di decorazioni, logge e altri nuovi ambienti a seguito del passaggio di proprietà ai Falconieri.

Da quel momento assume anche univocamente il nome di Torreimpietra.

Visualizza "Fiumicino (RM) – loc. Torrimpietra – Castello Falconieri"
sulla nostra mappa interattiva

Nei dintorni....

Richiedi maggiori informazioni

CAPTCHA Image
C'è un Tesoro in ogni dove
Scopri la nostra Mappa Interattiva

Associazione Sportiva Dilettantistica e Culturale "Tesori del Lazio" - © Tutti i diritti riservati -
C.F. 97678830585 - Via Laura Mantegazza 45 - 00152 ROMA - Fax 06 99335415 - Iscriz. n. 164063 del Registro Nazionale CONI e Affiliata CSEN

web design Easy Grafica