Filacciano (RM) Castello dei Del Drago

Filacciano (RM) Castello dei Del Drago
Filacciano è veramente un piccolo tesoro. La prima parte del paese è la più recente (XVI – XVII secolo) ma costituisce un preludio armonico al borgo medioevale più antico cui si accede attraverso una grandiosa porta che si apre nel castello dei Del Drago. Le origini del borgo sono romane, e nella sua storia fu possedimento anche delle famiglie Orsini e Savelli.
Tutto il borgo si sviluppa lungo una unica stradina che parte proprio dalla porta, via Filocastello, che raggiunta la parte opposta dell’abitato conduce ad una splendida vista sulla valle del Tevere.
Si presume che il nome di Filacciano possa provenire dall'evoluzione di parole come Faliscanum o Faliscianum etimologicamente derivato dalla popolazione (i Falisci) stanziata nel territorio per volere dei Romani, successivamente alla loro sottomissione. Altra ipotesi forse più autorevole si ricollega ad un possidente di nome Flacco, per cui un fondo di proprietà dello stesso fu detto appunto Flaccianus.

Visualizza "Filacciano (RM) Castello dei Del Drago"
sulla nostra mappa interattiva

Nei dintorni....

Richiedi maggiori informazioni

CAPTCHA Image
C'è un Tesoro in ogni dove
Scopri la nostra Mappa Interattiva

Associazione Sportiva Dilettantistica e Culturale "Tesori del Lazio" - © Tutti i diritti riservati -
C.F. 97678830585 - Via Laura Mantegazza 45 - 00152 ROMA - Fax 06 99335415 - Iscriz. n. 164063 del Registro Nazionale CONI e Affiliata CSEN

web design Easy Grafica