Fara in Sabina (RI) – Monastero delle Clarisse eremite Santa Maria della Provvidenza

Fara in Sabina (RI) - Monastero delle Clarisse eremite “Santa Maria della Provvidenza” 

- Testi elaborati da Tesori del Lazio (10-2010)

Un luogo dove il silenzio si ascolta...

Un luogo dove il silenzio è stato per secoli assordante… siamo nel monastero di clausura delle Clarisse di Fara Sabina…

Nel centro storico di Fara in Sabina, arroccato sul Monte Buzio, in posizione dominante sulla media valle del Tevere, sorgeva il castello già documentato nel 1006. A partire dalla metà del XVII secolo, sulle sue fondamenta e su ciò che ne rimaneva, sulla base di un progetto iniziale di Francesca Farnese si iniziò a costruire un monastero di clausura. Nel 1672 venne affidato a padre Giovanni di Santa Maria l'incarico di guidare il monastero e qualche anno dopo, nel 1678, la costituzione delle eremite fu approvata dal Papa Innocenzo XI. Il monastero continuò ad esistere con alterne vicende, ma pur sempre nel religioso silenzio che contraddistingueva la rigida scelta delle sorelle di S. Chiara, fino al 1870 quando fu soppresso per poi essere di nuovo ricostituito.

Un bombardamento da parte degli alleati nel 1944 lo ridusse totalmente in rovina. La badessa Madre Beatrice Mistretta, insieme alle proprie sorelle, forte di un nuovo spirito di ricostruzione, assumendo il ruolo di carpentiere e muratore, riportò il monastero al seicentesco splendore, pur arricchendolo di elementi estetici e soluzioni architettoniche più legate al proprio gusto personale che non a scelte conformi all’originale.

Visualizza "Fara in Sabina (RI) – Monastero delle Clarisse eremite Santa Maria della Provvidenza"
sulla nostra mappa interattiva

Nei dintorni....

Richiedi maggiori informazioni

CAPTCHA Image
C'è un Tesoro in ogni dove
Scopri la nostra Mappa Interattiva

Associazione Sportiva Dilettantistica e Culturale "Tesori del Lazio" - © Tutti i diritti riservati -
C.F. 97678830585 - Via Laura Mantegazza 45 - 00152 ROMA - Fax 06 99335415 - Iscriz. n. 164063 del Registro Nazionale CONI e Affiliata CSEN

web design Easy Grafica