Fara in Sabina (RI) – Il Campanile della Chiesa di S. Antonino Martire detta La Collegiata

Fara in Sabina (RI) - Il Campanile della Chiesa di S. Antonino Martire detta La Collegiata 

- Testi elaborati da TESORI DEL LAZIO (05-2011)

Un castello dal nome longobardo, Fara, figura proprio con questo nome nel Regesto Farfense (il documentum che ha reso immortale la figura di Gregorio da Catino) durante l’abate Berardo e appare in documenti del 1051 come oggetto di donazione da parte di Leone IX.

Pochi anni dopo e il paese e la rocca di Fara dipendevano già, in parte, dalla vicina e potente Abbazia di Farfa.

All’interno del castello c’era una piccola chiesa (S. Maria in Castello) che col crescere demografico del paese non riuscì a supplire alle esigenze della comunità. Per questo motivo, con l’incremento demografico duecentesco, iniziò la costruzione di una nuova chiesa al di fuori delle mura nella prima metà del XIII secolo.

L’attuale Chiesa di S. Antonino Martire, conosciuta meglio come la Collegiata, nasce nel 1501 proprio sui resti di questa preesistente chiesa. Il campanile a fusto liscio, alleggerito su ciascuna facciata da due ordini di bifore, venne costruito sul piazzale di fronte alla facciata della chiesa (Piazza del Duomo) proprio in quell'anno.

L'unità fondamentale dell'organizzazione sociale e militare dei Longobardi era la "fara", ovvero un gruppo omogeneo e compatto di famiglie facenti parte dello stesso clan gentilizio che non si mescolava con le popolazioni locali. Nei luoghi dove si stabilirono le "fare", spesso zone di confine dell'espansione longobarda, in molti casi crebbero centri abitati ed è proprio il caso di Fara in Sabina…

Visualizza "Fara in Sabina (RI) – Il Campanile della Chiesa di S. Antonino Martire detta La Collegiata"
sulla nostra mappa interattiva

Nei dintorni....

Richiedi maggiori informazioni

CAPTCHA Image
C'è un Tesoro in ogni dove
Scopri la nostra Mappa Interattiva

Associazione Sportiva Dilettantistica e Culturale "Tesori del Lazio" - © Tutti i diritti riservati -
C.F. 97678830585 - Via Laura Mantegazza 45 - 00152 ROMA - Fax 06 99335415 - Iscriz. n. 164063 del Registro Nazionale CONI e Affiliata CSEN

web design Easy Grafica