Fara in Sabina (RI) – fraz. di Canneto Sabino – Olivo tra i più antichi e grandi in Europa

Fara in Sabina (RI) - fraz. di Canneto Sabino - L'olivo tra i più antichi e grandi in Europa

- Testi elaborati da Tesori del Lazio (10-2010) 

 

L'olivo, forse originario della Fenicia, fu scelto come simbolo di vittoria e, nella tradizione cristiana, è simbolo di pace. La Sabina per il suo clima e per la posizione geografica è particolarmente adatta per la coltivazione dell'olivo, vantando una nobile e antica tradizione. Tanto antica…

La piccola frazione del comune di Fara in Sabina, a metá strada tra Roma e Rieti, sulle pendici dei Monti Sabini, prende il nome dalla presenza di numerosi canneti che caratterizzavano la zona ricca d’acqua. Qui, svettante tra gli altri ulivi, trova posto un patriarca la cui età è riportata, in maniera un po’ troppo vaga a dir il vero, tra i 1000 e i 3000 anni. Certo è che " l'Olivone" o “l’u livone”, come è chiamato simpaticamente e affettuosamente dai cannetani, è un albero tra i più antichi d’Europa e forse ancher tra i più grandi, anche se una ricerca scientifica comparativa con alcuni patriarchi pugliesi o siciliani non è mai stata fatta.

Certo è che anche 1000 anni non sono pochi! Nella seconda metà del XIX secolo la famiglia Bertini acquistò dal Monastero di Farfa l'appezzamento di terra in cui già figurava quest'ulivo.

Secondo l’attuale proprietario, che ringraziamo per la gentile concessione della ripresa fotografica, alcuni agronomi, col metodo del carbonio 14, hanno stimato un’età del grande albero di più di 2000 anni… Della varietà nota come “Olivastro o Olivastrone”, il suo tronco nodoso, tozzo e contorto ha una circonferenza, ad un metro da terra, di più di 7 metri ed un’altezza di circa 15 metri. 

 

Visualizza "Fara in Sabina (RI) – fraz. di Canneto Sabino – Olivo tra i più antichi e grandi in Europa"
sulla nostra mappa interattiva

Nei dintorni....

Richiedi maggiori informazioni

CAPTCHA Image
C'è un Tesoro in ogni dove
Scopri la nostra Mappa Interattiva

Associazione Sportiva Dilettantistica e Culturale "Tesori del Lazio" - © Tutti i diritti riservati -
C.F. 97678830585 - Via Laura Mantegazza 45 - 00152 ROMA - Fax 06 99335415 - Iscriz. n. 164063 del Registro Nazionale CONI e Affiliata CSEN

web design Easy Grafica