COMUNE Faleria

Faleria (VT) – Castello di Fogliano – ruderi del castello

Faleria (VT) - Castello di Fogliano

- Testi elaborati da TESORI DEL LAZIO (03-2009)

Posto su un altopiano tufaceo, inaccessibile sui lati lunghi e protetto sui lati corti da possenti mura e torri, il villaggio fortificato di Fogliano o Foliano, conosciuto nella zona anche come il Castellaccio della Signora, fu abitato quasi sicuramente dai falisci in epoca preromana e rioccupato per la posizione strategica durante le invasioni barbariche. Appartenuto agli Strozzi e poi agli Anguillara, rimangono le rovine, all’interno della cinta fortificata, di almeno due piani della isolata torre (in foto) del XIII secolo a base quadrata in blocchi di tufo, della chiesa, delle mura e di 2 relative torri. Tutt’intorno è costellato da piccole necropoli falische le cui tombe a camera furono utilizzate come abitazioni rupestri nel Medioevo. Fogliano è citato, in un documento del 1549, già come diruto. 

Il castello di Foiano o Fogliano è in alcuni documenti citato come il castello di Montultimo. È posto su un altopiano tufaceo difeso naturalmente su soli due lati da profonde e incassate forre; infatti, a differenza di quanto siamo soliti incontrare, questo fu posto non alla fine di un pianoro ma in una strozzatura intermedia. Di origine quasi sicuramente falisca, presenta la cinta muraria di forma all'incirca rettangolare  e conserva ancora gran parte delle due torri quadrangolari. Immerse nella vegetazione ed entrambe con il piano inferiore coperto da una volta a botte, sono poste simmetricamente agli angoli nord ed est. Tra le foto la torre per il controllo dell’accesso a nord con l’arco per il passaggio munito di una visibile sede di scorrimento per la saracinesca.

Visualizza "Faleria (VT) – Castello di Fogliano – ruderi del castello"
sulla nostra mappa interattiva

Nei dintorni....

Richiedi maggiori informazioni

CAPTCHA Image
C'è un Tesoro in ogni dove
Scopri la nostra Mappa Interattiva

Associazione Sportiva Dilettantistica e Culturale "Tesori del Lazio" - © Tutti i diritti riservati -
C.F. 97678830585 - Via Laura Mantegazza 45 - 00152 ROMA - Fax 06 99335415 - Iscriz. n. 164063 del Registro Nazionale CONI e Affiliata CSEN

web design Easy Grafica