Fabrica di Roma (VT) – Le tombe rupestri a portico nei pressi della via Amerina

Fabrica di Roma (VT) - Le tombe rupestri a portico nei pressi della via Amerina 

- Testi elaborati da TESORI DEL LAZIO (05 -2010)

Non distante dalla tagliata detta del Cavo degli Zucchi, in un settore denominato valle dei Principi, si distinguono due tombe a portico con camera della metà del II secolo a.C., particolari nel loro genere: caratterizzate da una tipica forma ad U con vestibolo, caditoia e camera funeraria.

Dall’esterno si entrava prima nel vestibolo e poi nella camera funeraria attraverso un brevissimo corridoio. Questo corridoio era collegato dall’alto con una grande terrazza superiore attraverso un’apertura a pozzo (detta caditoio). La camera con la forma ad U presenta un grande tramezzo centrale sporgente fin quasi l’ingresso.

Una delle due tombe della valle dei Principi è detta “Tomba della Regina” e si distingue per la presenza in alto ai lati della porta di due scudi rotondi a rilievo, segno distintivo della posizione sociale della famiglia proprietaria. Gli elementi decorativi di queste due tombe sono concentrati nel vestibolo e non, come si poteva supporre, all’interno della camera funeraria che, invece, si presenta quasi rozza nella sua essenzialità.

Le due tombe sono riconducibili al gruppo delle “Tombe a portico falische di tipo Falleri”, tipologia tombale attestata lungo la Via Amerina in altri 2 esemplari. La tomba delle Regina e la seconda, talvolta detta “Tomba del Re” per distinguersi dalla prima, non sono lungo la Via Amerina come le altre, ma perpendicolari all’asse viario. Anche la Tomba del Re presenta un fregio a rilievo in alto ai lati della porta.

Gli elementi decorativi di queste tombe erano per lo più concentrati nel vestibolo. Oltre le cornici intorno alla porta, a rappresentare una prima semplice porta dell’aldilà, sono presenti cornici in alto per tutta la lunghezza del sepolcro. Sull’architrave era presente l’iscrizione funeraria (detta titulo) oggi testimoniata su entrambe le tombe da deboli tracce di colore rosso. Ai lati della porta erano presenti, molto probabilmente, due troni o sedili, come è ben testimoniato in altre tombe etrusche dello stesso periodo.

Visualizza "Fabrica di Roma (VT) – Le tombe rupestri a portico nei pressi della via Amerina"
sulla nostra mappa interattiva

Nei dintorni....

Richiedi maggiori informazioni

CAPTCHA Image
C'è un Tesoro in ogni dove
Scopri la nostra Mappa Interattiva

Associazione Sportiva Dilettantistica e Culturale "Tesori del Lazio" - © Tutti i diritti riservati -
C.F. 97678830585 - Via Laura Mantegazza 45 - 00152 ROMA - Fax 06 99335415 - Iscriz. n. 164063 del Registro Nazionale CONI e Affiliata CSEN

web design Easy Grafica