COMUNE Cori

Cori (LT) – Tempio di Ercole

Cori (LT) - Tempio di Ercole

- Testi elaborati da Tesori del Lazio (10-2010)

Cori è l’antica città di Cora, fondata dai popoli latini e acerrima nemica di Roma. Con lo scioglimento della Lega Latina e la sottomissione a Roma delle singole città che la componevano, Cora ottenne la condizione di città federata. All'inizio del I secolo a.C. con l'acquisizione della cittadinanza romana divenne municipium. Si hanno poche notizie dell’età imperiale e ancor meno durante i secoli dell'Alto Medioevo.

In quel periodo Cori subì una profonda decadenza passando di mano in mano fino all’inizio del XIII secolo quando definitivamente ritorna ad essere possedimento della Chiesa. Da quel momento rinasce fino a diventare libero comune per poi ritornare come territorio della Chiesa fino al 1830.

Il tempio di Ercole venne eretto durante la dittatura di Silla, tra l'89 a.C. e l'80 a.C.

L'edificio è tetrastilo (è un tempio con quattro colonne sulla fronte principale). Altre due colonne per lato delimitavano il pronao ( prolungamento dei muri laterali della cella del tempio), oltre il quale si apriva la cella. Tutte le otto colonne del tempio, di ordine dorico si sono conservate, così come la trabeazione (l’architrave e il fregio) ed il frontone (struttura, di solito triangolare, posta in alto sopra le colonne a coronamento della facciata).

Lo sguardo sulla trabeazione si sofferma sui triglifi (rettangoli solcati verticalmente da due scanalature che secondo Vitruvio ricordano le travi lignee) che si alternano ritmicamente con le metope (spazi rettangolari in questo caso lisci che ricordano le tavolette ricoperte di cera nei templi in legno poste per protezione degli agenti atmosferici) costituendo la componente principale del fregio della trabeazione.

Il tempio domina la città dall'alto ed è visibile anche da lontano, così come il campanile di S. Pietro, che gli è accanto. Il tempio deve il suo ottimo stato di conservazione alla trasformazione in chiesa. Chiesa che fu distrutta dai bombardamenti americani durante la seconda guerra mondiale.

Visualizza "Cori (LT) – Tempio di Ercole"
sulla nostra mappa interattiva

Nei dintorni....

Richiedi maggiori informazioni

CAPTCHA Image
C'è un Tesoro in ogni dove
Scopri la nostra Mappa Interattiva

Associazione Sportiva Dilettantistica e Culturale "Tesori del Lazio" - © Tutti i diritti riservati -
C.F. 97678830585 - Via Laura Mantegazza 45 - 00152 ROMA - Fax 06 99335415 - Iscriz. n. 164063 del Registro Nazionale CONI e Affiliata CSEN

web design Easy Grafica