Ciciliano (RM) – Chiesa di Santa Maria Maddalena e Hospitale

Ciciliano (RM) - Chiesa di S. Maria Maddalena e l'Hospitale

Subito dopo il bivio per Ciciliano, in località Passo della Fortuna (m. 471), si trova la chiesetta rurale di S.Maria Maddalena, datata alla prima metà del 1400 e nei locali annessi alla chiesa, l'Hospitale, un luogo d’accoglienza per i pellegrini che si recavano al vicino Santuario della Mentorella, non lontano da Guadagnolo (RM). 
Da qui infatti passa l'antico Sentiero dei Pellegrini (via Benedicti) citato fin dal 1500 nelle Visite Pastorali dei Vescovi di Tivoli (RM).

Il luogo prende il toponimo (Passo della Fortuna) in virtù della probabile presenza nelle vicinanze di un tempio dedicato alla dea Fortuna o, secondo alcuni studiosi, punto obbligato di passaggio per andare verso il tempio della Fortuna Primigenia di Palestrina.

Sul passo, si erge l'attuale Villa Manni, edificata sui resti dell'antica città di Trebula Suffenas, la città dei Suffenati (parenti stretti degli Equi) situata ai piedi della Rocca d'Elci. In particolare la villa fu edificata sulle terme del II sec. d. C. con annessi un calidarium, un frigidarium e un tepidarium,riportati alla luce dagli scavi del 1948.

Visualizza "Ciciliano (RM) – Chiesa di Santa Maria Maddalena e Hospitale"
sulla nostra mappa interattiva

Nei dintorni....

Richiedi maggiori informazioni

CAPTCHA Image
C'è un Tesoro in ogni dove
Scopri la nostra Mappa Interattiva

Associazione Sportiva Dilettantistica e Culturale "Tesori del Lazio" - © Tutti i diritti riservati -
C.F. 97678830585 - Via Laura Mantegazza 45 - 00152 ROMA - Fax 06 99335415 - Iscriz. n. 164063 del Registro Nazionale CONI e Affiliata CSEN

web design Easy Grafica