Cerveteri (RM) – Castello Ruspoli

Cerveteri (RM) - Castello Ruspoli

La magnificenza e la fioritura etrusche di Cerveteri, già soffocate dalla conquista romana, si spensero definitivamente nel medioevo. La vicinanza con Roma rese Cerveteri partecipe di alcuni grandi eventi come la presenza di Carlo Magno nel 797 ma anche delle invasioni saracene del IX secolo. La cittadina visse così tempi duri, disabitata e incolta. Nel XI secolo le fu tolto anche il vescovado, accorpandola alla diocesi di Porto. Una epidemia di malaria nel XIII secolo  fu il pretesto per abbandonare definitivamente la cittadina per ricostruirla all'interno in un sito meglio difendibile... Si scelse così lo sperone roccioso che oggi ospita l'attuale Ceri e venne chiamata "Caere Nova". Ma già sul finire dello stesso secolo, grazie all'intervento dei Duchi di Spoleto, Cerveteri torna a popolarsi. Infatti l'impianto rettangolare del castello con le torri angolari, una seconda cinta di mura ed il fossato rientrano tra i lavori svolti in quel periodo. Tra il 1290 ed il 1440 la città è dominata dai Venturini che restaurano la rocca e le mura. Passerà poi agli Orsini che, con alterne vicende, la lasciano definitivamente ai Ruspoli nel 1674.

La Rocca duecentesca, eretta in muratura di tufo, lava e laterizi, è a pianta quasi trapezoidale ed è caratterizzata da diversi elementi: una torre poligonale incorporante una torre circolare, una bella torre merlata circolare, la torre dell'orologio, sempre circolare, un corpo più grande rettangolare e tratti di mura etrusche risalenti al IV sec.a.C. Un vero e proprio poligono fortificato noto anche com il "Castello Orsini" .

Visualizza "Cerveteri (RM) – Castello Ruspoli"
sulla nostra mappa interattiva

Nei dintorni....

Richiedi maggiori informazioni

CAPTCHA Image
C'è un Tesoro in ogni dove
Scopri la nostra Mappa Interattiva

Associazione Sportiva Dilettantistica e Culturale "Tesori del Lazio" - © Tutti i diritti riservati -
C.F. 97678830585 - Via Laura Mantegazza 45 - 00152 ROMA - Fax 06 99335415 - Iscriz. n. 164063 del Registro Nazionale CONI e Affiliata CSEN

web design Easy Grafica