COMUNE Cave

Cave (RM) Chiesa di Santa Maria Assunta e fontana

 

 

Cave (RM) Chiesa di Santa Maria Assunta e fontana

 

La chiesa settecentesca è il risultato di un lungo periodo di “lotte” per la realizzazione di una nuova chiesa che andasse a sostituire l’originario edifico.

La chiesta attualmente è ospitata subito fuori il borgo, mentre l’antico edificio che sostituì si trovava all’interno, e per centinaia di anni ospitò all’interno delle sue mura prima fatiscenti poi addirittura pericolanti, i fedeli di Cave.

Nonostante queste precarie condizioni ed alcuni tentativi falliti di erigere la nuova chiesa, per ragioni sia economiche che di disaccordo con altre parrocchie per la divisone del “territorio”, i lavori della nuova S. Maria furono condotti a termine nel 1759, Concluso l’accordo fra i canonici di Santa Maria Assunta e i padri agostiniani di Santo Stefano per stabilire il territorio della nuova parrocchia, finalmente la nuova chiesa fu solennemente consacrata dal card. Giuseppe Spinelli il 2 luglio 1761.

La piazza su cui è costruita la chiesa la divide dalle mura del “castello di Cave” che nel Medio Evo racchiudeva le case del borgo.

Fu chiamata Piazza Colonna in omaggio alla potente famiglia che dominava su Cave. Poi, per la presenza della chiesa Piazza Santa Maria,  ed infine Piazza del Plebiscito.

Da ricordare che nel centro della piazza esisteva, fino alla fine del secolo scorso, un monumento costituito da una colonna su basamento quadrangolare sormontata da una sirena,  simbolo della signoria dei Colonna. Nel 1890 la colonna fu sostituita con la fontana odierna. 

Visualizza "Cave (RM) Chiesa di Santa Maria Assunta e fontana"
sulla nostra mappa interattiva

Nei dintorni....

Richiedi maggiori informazioni

CAPTCHA Image
C'è un Tesoro in ogni dove
Scopri la nostra Mappa Interattiva

Associazione Sportiva Dilettantistica e Culturale "Tesori del Lazio" - © Tutti i diritti riservati -
C.F. 97678830585 - Via Laura Mantegazza 45 - 00152 ROMA - Fax 06 99335415 - Iscriz. n. 164063 del Registro Nazionale CONI e Affiliata CSEN

web design Easy Grafica