Borgorose (RI) – Il Lago della Duchessa

Borgorose (RI) - Il Lago della Duchessa

Il Lago della Duchessa è un lago montano d'altura di origine meteorica tra i più alti dell’Appennino centrale, posto a 1788 metri s.l.m., all'interno della Riserva regionale Montagne della Duchessa nel territorio di Borgorose (RI), meta di tante escursioni estive ed invernali...

Un classico itinerario escursionistico (sentiero 2B) parte dall'antico insediamento romano di Cartore (944 metri s.l.m.), oggi un borghetto restaurato, per risalire lungo la lunga e stretta Valle Fua fino ad arrivare all'altipiano che incastona il lago della Duchessa (1788 metri s.l.m.), tristemente noto alle cronache per vicende legate al rapimento dell'On. Aldo Moro.

Il Lago della Duchessa oltre ad essere uno dei laghi più alti dell'Appennino è anche il lago di tipo alpino più a sud d'Europa, posto a quasi 1800 metri di quota. Il lago e le Montagne della Duchessa costituiscono rifugio e oasi naturale per tutta la fauna appenninica, proveniente anche dalle zone alpine e dalle steppe dell' est europeo e asiatico.

Lungo 400 metri e largo circa 150 metri, è privo di immissari ed emissari ed è alimentato esclusivamente dallo scioglimento delle nevi e dalla pioggia, per cui le sue dimensioni e la sua profondità (che mediamente arriva ad un massimo di 3 m), possono variare a seconda delle stagioni. Si ritiene che il lago sia di origine carsica, la sua forma un pò insolita, a otto, suggerisce l'idea che questo bacino sia derivato dalla fusione di due doline contigue.

Stretto sulla destra dal crinale del Monte Murolungo e sulla sinistra dal crinale del Monte Morrone, d'estate si riduce ad un piccolo acquitrino non tanto profondo, e rappresenta l'unico punto ove si possono dissetare numerosi animali al pascolo e non solo.

Visualizza "Borgorose (RI) – Il Lago della Duchessa"
sulla nostra mappa interattiva

Nei dintorni....

Richiedi maggiori informazioni

CAPTCHA Image
C'è un Tesoro in ogni dove
Scopri la nostra Mappa Interattiva

Associazione Sportiva Dilettantistica e Culturale "Tesori del Lazio" - © Tutti i diritti riservati -
C.F. 97678830585 - Via Laura Mantegazza 45 - 00152 ROMA - Fax 06 99335415 - Iscriz. n. 164063 del Registro Nazionale CONI e Affiliata CSEN

web design Easy Grafica