COMUNE Bellegra

Bellegra (RM) Pitture rupestri nella Grotta dell Arco

Bellegra (RM) - Pitture rupestri nella Grotta dell’Arco 

Le Grotte dell’Arco si trovano in un’area carsica denominata valle del Pantano dove, fino all’ inizio del 900’, esisteva un lago poi prosciugato artificialmente.

La grotta si estende per un migliaio di metri (di cui circa 300 accessibili alle visite turistiche) , ma le pitture si trovano ad una trentina di metri dall’ingresso, presumibilmente al limite di illuminazione naturale della cavità.

Le figure, scoperte e segnalate solo nel 1999, si trovano a circa 3 metri dall’attuale piano di calpestio, corrispondente al letto del torrente che nei periodi invernali riempie il fondo della grotta (da cui fuoriesce proprio dell’ingresso alla grotta stessa). Questa altezza può essere spiegata con la presenza di un antico fondo della grotta più alto dell’attuale e oggi eroso, di cui restano tracce in piccoli terrazzamenti, relitti degli antichi piani di calpestio. Tale erosione potrebbe essere legata a variazioni della portata del torrente dovute a fenomeni macroclimatici o a variazioni locali di portata o profilo idrografico.

Le pitture rupestri sono in due gruppi contigui: uno più visibile in colore rosso (quattro) e un altro in colore nero (cinque). Tutte, tranne una, riproducono figure antropomorfe ed in alcuni casi se ne può dedurre il connotato maschile. 

Le figure hanno caratteri stilistici che le avvicinano ad altre rinvenute nell’Italia centrale che ne attestano l’età all’eneolitico (o età del Rame), ma questo è un caso raro di rinvenimento in grotte, essendo gli altri siti prevalentemente dei “ripari” in roccia.

La presenza, inoltre, in grotta di acqua, probabilmente anche al tempo della realizzazione delle figure, può suggerire che esse fossero collegate ad un culto appunto delle acque.

Visualizza "Bellegra (RM) Pitture rupestri nella Grotta dell Arco"
sulla nostra mappa interattiva

Nei dintorni....

Richiedi maggiori informazioni

CAPTCHA Image
C'è un Tesoro in ogni dove
Scopri la nostra Mappa Interattiva

Associazione Sportiva Dilettantistica e Culturale "Tesori del Lazio" - © Tutti i diritti riservati -
C.F. 97678830585 - Via Laura Mantegazza 45 - 00152 ROMA - Fax 06 99335415 - Iscriz. n. 164063 del Registro Nazionale CONI e Affiliata CSEN

web design Easy Grafica