COMUNE Aquino

Aquino (FR) – Resti del Capitolium o Tempio di Cerere

Aquino (FR) - Resti del Capitolium o Tempio di Cerere 

- Testi elaborati da TESORI DEL LAZIO (05-2010)

 

Sorta tra il IV ed il III secolo a.C., la città di Aquino è stata prima un significativo centro dei Volsci e poi fiorente città romana (Aquinum) posta lungo la via Latina, che raggiunse i quarantamila abitanti circa. Di quel periodo, tra i vari scempi dovuti anche alla battaglia di Cassino nella seconda guerra mondiale e ai più recenti lavori per la costruzione dell’autostrada Roma-Napoli, rimangono poche testimonianze tra le quali la, quasi integra, porta Capuana. La città venne devastata alla fine del VI secolo d.C dai Longobardi e rimase a lungo quasi spopolata. Solo più tardi, poco distante, nacque il centro medievale con un grande castello, sede della omonima famiglia della Contea d’Aquino.

I resti del Capitolium di Aquinum, il maggior tempio della città dedicato probabilmente a Cerere ed edificato quasi a ridosso delle mura della città, sono giunti fino a oggi come due grosse mura in opera quadrata che si ergono grandiose e solitarie al centro di un ampio campo.

Tra i campi spunta così un grandioso rudere, in origine lungo ventisei metri e spesso più di uno, che conserva in alto parte del fregio dorico con metope, che ne costituiva il coronamento. La parete poggia su un podio, visibile all’esterno, alto quasi due metri e mezzo e composto da quattro filari di pietre squadrate.

L’altro frammento di muro, è spesso un metro, è di stile corinzio con sette scanalature ed è conservato per tutta la sua altezza. Intorno al V secolo d.C., il tempio, fu trasformato in chiesa col nome di San Pietro Vetere divenendo probabilmente la prima Cattedrale di Aquino.

Nel 1819, secondo le fonti, era ormai già da lungo tempo ridotta a rudere…

Visualizza "Aquino (FR) – Resti del Capitolium o Tempio di Cerere"
sulla nostra mappa interattiva

Nei dintorni....

Richiedi maggiori informazioni

CAPTCHA Image
C'è un Tesoro in ogni dove
Scopri la nostra Mappa Interattiva

Associazione Sportiva Dilettantistica e Culturale "Tesori del Lazio" - © Tutti i diritti riservati -
C.F. 97678830585 - Via Laura Mantegazza 45 - 00152 ROMA - Fax 06 99335415 - Iscriz. n. 164063 del Registro Nazionale CONI e Affiliata CSEN

web design Easy Grafica