COMUNE Aquino

Aquino (FR) Madonna della Libera Triplice cinta

 

Aquino (FR) Madonna della Libera Triplice cinta
 
Sul sagrato della Chiesa sono presenti due graffiti, la cui forma è nota come “triplice cinta”.
E’ lo stesso tracciato che ricorre nel gioco del filetto, tanto che spesso ne viene appunto indicato l’uso ludico. Sarebbe quindi la traccia di un gioco popolare (non a caso si ritrova in luoghi di “incontro”, come sagrati di chiese, centri storici, ecc).
L’origine di questa forma geometrica simbolica è però antichissima, e sono molteplici i significati che vi sono stati riconosciuti. Di fatto quasi sempre ne viene attestato il significato che lega i quadrati concentrici con i diversi livelli che il sapere umano può raggiungere (a crescere dalla cerchia esterna sino al quadrati interno), mentre alle linee a croce che li attraversano vengono attribuiti i simboli delle vie con cui raggiungere questi livelli di conoscenza. Richiama l’idea del Centro sacro, e anche dei tre livelli essenziali della realtà e dei tre gradi di iniziazione. l fatto che questo simbolo (segnalato a volte anche con numeri diversi di quadrati) sia stato graffito anche su pareti verticali testimonia che non si riferisce solamente ad un passatempo. Probabilmente al significato simbolico originale può essersi aggiunto anche quello di gioco, rappresentativo comunque della gara per raggiungere il sapere.
Sul sagrato della chiesa si possono trovare due di questi graffiti, uno dei quali sembra avere al centro una sorta di “8”, ed una data sul bordo. Data la semplicità della figura, la sua identica replica nel tempo e la possibilità di rielaborazioni successive è quasi sempre impossibile determinarne con certezza l’età.
E’ un simbolo che viene spesso legato anche all’ordine dei Templari...
 

Visualizza "Aquino (FR) Madonna della Libera Triplice cinta"
sulla nostra mappa interattiva

Nei dintorni....

Richiedi maggiori informazioni

CAPTCHA Image
C'è un Tesoro in ogni dove
Scopri la nostra Mappa Interattiva

Associazione Sportiva Dilettantistica e Culturale "Tesori del Lazio" - © Tutti i diritti riservati -
C.F. 97678830585 - Via Laura Mantegazza 45 - 00152 ROMA - Fax 06 99335415 - Iscriz. n. 164063 del Registro Nazionale CONI e Affiliata CSEN

web design Easy Grafica