Anticoli Corrado (RM) Piazza Santa Vittoria

Anticoli Corrado (RM) - Piazza Santa Vittoria  

L'origine del nome pare derivare dal toponimo medievale del luogo, che già prima dell'anno 1000 figura tra i possedimenti del monastero di S Erasmo al Celio, con il nome di "Fundus Antikuis" ( da Ante Colles, "davanti ai colli" o da un’iscrizione greca databile intorno al VII-VIII sec (Antikuis)).

La proprietà del "castellum" passa , attraverso i secoli, nelle mani di diverse nobili famiglie: i Poli nell’XI sec., la famiglia Conti dalla fine del sec. XII, Antiochia nel sec. XIII. Da questi ultimi deriva la modifica del nome, aggiungendo Corrado dal nome del figlio e successore di Federico di Antiochia. Dal XV sec. diviene proprietà dei Colonna, poi degli Sciarra dei Colonna, e infine Massimo e Barberini.

La "Rocca" fu costruita sulla sommità del colle già naturalmente difendibile, ed oggi corrisponde al nucleo storico del paese. La rocca è oggi individuabile con gli edifici che si raccolgono intorno alla Piazza Santa Vittoria: Palazzo baronale, chiesa parrocchiale di Santa Vittoria, Palazzetto Brancacci. Tutte le costruzioni furono notevolmente rimaneggiate durante il periodo barocco.. 

 

Visualizza "Anticoli Corrado (RM) Piazza Santa Vittoria"
sulla nostra mappa interattiva

Nei dintorni....

Richiedi maggiori informazioni

CAPTCHA Image
C'è un Tesoro in ogni dove
Scopri la nostra Mappa Interattiva

Associazione Sportiva Dilettantistica e Culturale "Tesori del Lazio" - © Tutti i diritti riservati -
C.F. 97678830585 - Via Laura Mantegazza 45 - 00152 ROMA - Fax 06 99335415 - Iscriz. n. 164063 del Registro Nazionale CONI e Affiliata CSEN

web design Easy Grafica